partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 2023
Danza Musica e Teatro
AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 02:13

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Hystrio
Conferenza intermedialità e ambivalenza
Sui nuovi format della new media art tra installazione video e performance martedì 8 febbraio 2011 alle 17,30 allo Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano, con presentazione del dossier “Teatro e nuovi media” (intervengono Oliviero Ponte di Pino, Roberto Rizzente e Anna Maria Monteverdi), alle 18,30 inaugurazione mostra Insectione Défiguration che sarà visitabile fino al 20 febbraio 2011 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20)
E poi, per l’edizione 13 del 2011 i Premi Hystrio diventano 4

 




                     di Giovanni Ballerini


Lo Studio D’Ars di Milano, si trasforma in officina di idee e progetti, in un cantiere nel cuore di Milano per promuovere, sperimentare e diffondere nuovi immaginari contemporanei per sondare il rapporto fra arte, scienza e nuove tecnologie. E’ il caso  della conferenza Intermedialità e ambivalenza: i nuovi format della new media art tra installazione video e performance, che si tiene martedì 8 febbraio 2011 alle 17,30 allo Studio D’Ars, di Via Sant’Agnese 12/8 Milano.

Un’occasione da non perdere per capire che impatto hanno avuto i nuovi media sul teatro. Di sicuro, con l’avvento del web, dei cellulari, di YouTube e dei social network, le frontiere della comunicazione si sono dilatate a dismisura. Il complesso di opportunità che i teatranti hanno oggi a disposizione non è paragonabile a quello di qualche anno fa. E’ per questo interessante e utile conoscere fino a che punto si misura la svolta, quanto ha saputo cogliere il teatro delle nuove modalità interattive offerte dalla tecnologia, in termini di visibilità, di conservazione della memoria e di rinnovamento del linguaggio. Allo stesso tempo ci si interrogherà sui vecchi media, come radio, dvd e televisione, sul loro presente e il loro futuro.

La discussione è stata affrontata brillantemente anche nel dossier di gennaio su Teatro e nuovi media di Hystrio (a cura di Roberto Rizzente con la collaborazione di Oliviero Ponte di Pino; con interventi di Sandro Avanzo, Andrea Balzola, Erica Magris, Renzo Francabandera, Paola Abenavoli, Marcello Isidori, Stefano Locatelli, Diego Vincenti, Roberto Canziani, Sergio Lo Gatto, Fabrizio Sebastian Caleffi, Pier Giorgio Nosari, Anna Maria Monteverdi e Simone Nebbia). Il dossier verrà presentato nell’ambito del progetto MeltingPot, promosso dalla Fondazione D’Ars Oscar Signorini con il contributo della Fondazione Cariplo per valorizzare la creatività giovanile nell’ambito dell’arte contemporanea legata alle nuove tecnologie.

Strutturato in cinque cantieri della durata di due mesi l’uno, il progetto mette a disposizione degli artisti uno spazio – lo Studio d’Ars – e una serie di attività di formazione e affiancamento con professionisti del settore. Primo cantiere in ordine di tempo è “ Insectione Défiguration , videoinstallazione sonora interattiva ideata da Matilde De Feo in collaborazione con Tommaso Megale, che viene inaugurata sempre  martedì 8 febbraio 2011, alle 18.30.

Novità all'orizzonte anche per il Premio Hystrio, che dopo aver compiuto nel 2010 vent’anni, lancia la sua edizione 2011 con un premio in più. Oltre infatti ai già consolidati Premio Hystrio alla Vocazione per attori under 30, Premio Hystrio per artisti già affermati della scena italiana, Premio Hystrio-Occhi di Scena per fotografi under 35, si aggiunge infatti  da quest’anno il nuovo Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, destinato a drammaturghi di età non superiore ai 35 anni.
Novità anche per le serate del premio. La serata finale delle premiazioni sarà infatti preceduta da altri due appuntamenti: il primo dedicato alla mise en espace del testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di scena_35 e la seconda all’ospitalità di uno spettacolo legato a uno degli artisti già affermati premiati dalla rivista; tutto a ingresso libero. Nel corso della prima e della seconda giornata del Premio, alla fine delle audizioni saranno organizzati anche due incontri pubblici a tema teatrale, come presentazioni di libri, di progetti, di festival, mentre nel foyer del Teatro Elfo Puccini di Milano, dove si svolgerà l’intera manifestazione, sarà allestita la mostra fotografica dei finalisti del Premio Hystrio-Occhi di Scena. Ecco alcuni link utili al Premio Hystrio
edizione 13 del 2011:
iscriviti alla preselezione
iscriviti alla selezione

scarica il bando del Premio Hystrio in formato word
scarica il bando Scritture di Scena_35

scarica il bando Occhi di scena

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner