partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 16:47

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Il Flauto Magico
Con i dialoghi di Baricco e il quartetto comico I Turbolenti
Per ritrovare vivacità e comicità popolare
Al Teatro Regio di Torino, dal 12 al 24 dicembre 2006, ore 20

 




                     di Giovanni Ballerini


Si annuncia davvero interessante la nuova versione del Flauto magico, con la nuova drammaturgia dei dialoghi di Alessandro Baricco, che martedì 12 dicembre 2006 sarà in scena al Teatro Regio di Torino.

Il regista lituano Oskaras Korsunovas, vincitore del X Premio Europa per le Nuove Realtà Teatrali, ha iniziato a lavorare con i protagonisti: Nicola Ulivieri, Günther Groissböck, Ingrid Kaiserfeld, Rachel Harnisch,Topi Lehtipuu, Manuela Risceglie e il gruppo de I Turbolenti, a cui sono affidate le parti create da Baricco.

I Turbolenti sono Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli-Scintilla e Stefano Vigogna. Nel loro background studi di canto, di improvvisazione teatrale, corsi di mimo, pantomima, clownerie, musical. Sul grande schermo sono comparsi in Eccezzziunale veramente (capitolo secondo...me) di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono, a teatro ne Gli artificieri (2004) e in Uno è di troppo (2006), spettacoli di cui sono autori; in televisione da due stagioni calcistiche prendono parte al programma sportivo Guida al Campionato su Italia Uno, e sono presenza costante di tutte le edizioni del Colorado Cafè Live su Italia Uno, dal 2003 ad oggi.

L’idea portante del progetto è restituire al Flauto magico quegli aspetti originari di improvvisazione, vivacità e comicità popolare che in origine facevano parte dell’opera e che poi si sono perduti con esecuzioni troppo ingessate. Ed è proprio in questa direzione che è andato Baricco per riscrivere i dialoghi parlati del libretto.

«E’ stato come ricostruire un orologio, dopo averlo smontato, con dei materiali nuovi – dice Alessandro Baricco  –, ma l’orologio funziona sempre. E’ un lavoro d’artigianato puro che mi ha divertito molto. Molto difficile, ma molto bello da fare».

Le avventure di Tamino e Papageno per salvare Pamina, imprigionata da Sarastro, le tre prove da superare per conquistare le rispettive amate, gli intrighi di Monostato e le trame della regina della notte Astrifiammante: tutto questo confluisce nelle invenzioni di Baricco, che immagina i cittadini di un piccolo paese alle prese con la messa in scena di un’opera in occasione della visita di un’importante autorità. L’impresario incaricato di seguire la produzione diventa il narratore delle vicende mozartiane, cui prendono parte a vario titolo gli abitanti. Con un gioco di teatro nel teatro, si crea una nuova cornice entro la quale, tra battute e buffi equivoci, si realizza la vicenda tradizionale del Flauto magico.

La regia dello spettacolo è affidata al lituano Oskaras Korsunovas, fondatore dell’omonima compagnia che ha sede presso il Teatro della Città di Vilnius. Sul fronte musicale sul podio del Regio ci sarà per la prima volta Fabio Biondi, direttore (e violinista) di musica antica, fondatore dell’orchestra Europa Galante nonché vincitore del Premio Abbiati nel 2002 e di numerosi Diapason d’Or e Prix du disque.

Questa nuova produzione del Flauto magico ha fatto registrare, dopo cinque giorni di prevendita, il tutto esaurito per le undici recite, programmate dal 12 al 24 dicembre.

Per informazioni Teatro Regio - Piazza Castello 215, Tel. 011.8815.241/242 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner