partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pessoa. Since I've been me
Regia, scene e luci di Robert Wilson
Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  04/05/2024 - 00:12

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Ennio Marchetto
Cartonissima
Regia e costumi di Sosthen Hennekam e Ennio Marchetto
In scena solamente musica, pezzi di carta e un attore

 




                     di Giovanni Ballerini


Volevo fare il trasformista, non il mimo, quindi ho pensato un progetto diverso dagli altri. E ho scelto il mondo della carta: inserisco nei miei spettacoli personaggi che hanno un look particolare, figure che sono popolari in tutto il mondo. E le rappresento in scena aiutandomi solo con dei pezzi di carta".

Si chiama "Cartonissima" ed è uno show unico, che vede in scena il bravissimo Ennio Marchetto. Un attore dall'inesauribile e travolgente fantasia che in un ora di spettacolo interpreta una cinquantina di personaggi (con abiti, acconciature e accessori caratteristici realizzati esclusivamente con carta e cartone) su un tappeto musicale di brani cantati in playback. Colpi di scena, trovate e risate a non finire. Applaudito nei teatri di tutto il mondo e vincitore dei più prestigiosi premi internazionali, Marchetto ha deciso finalmente di fare un tour anche in Italia: dopo aver calcato con successo il palcoscenico del Teatro Puccini di Firenze sarà in scena all'Arena del Sole di Bologna (dal 20 al 24 febbraio) e al Ciack di Milano (dal 5 al 17 marzo) e al Teatro Sociale di Como (dal 19 al 21 marzo 2002).

Quello di Marchetto è uno spettacolo di assoluta originalità: in scena solamente pezzi di carta e un attore dall'inesauribile e travolgente fantasia: Ennio Marchetto. Applaudito nei teatri di tutto il mondo e vincitore dei più prestigiosi premi internazionali il trasformista interpreta una quarantina di personaggi per una carrellata di celebrità della musica, del cinema, dell'arte e dell'attualità interpretati con abiti, acconciature e accessori su un tappeto musicale di brani cantati in playback. Un vero percorso fantastico e colorato di mode e miti del nostro presente e del nostro passato: da Marilyn Monroe, alla Violetta verdiana, da una scatenata Liza Minnelli a un Pavarotti buongustaio. Questo show così inusuale è nato da un sogno dell' attore che racconta:

"Una notte mi apparve in sogno Marilyn Monroe, ma vestita di carta. Al risveglio creai l'immagine sognata: parrucca bionda e vestito fucsia, con ampie curve e seni abbondanti. E allora mi son chiesto: perché non inventare uno spettacolo interamente di carta, ovvero un cartone animato vivente".

Ogni costume, rigorosamente di carta, è una vera e propria scenografia, le combinazioni inventate da Ennio Marchetto sono inesauribili, il ritmo dello spettacolo è incalzante in un gioco di sorprese continue.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner