partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 11:06

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


SiparidiParole
Cancion Desesperada
Il tango di Donatella Alamprese e i Coincidencia, le parole di Valentina Chiarugi, Fabio La Porta, Laura Bardelli e la regia di Rossana Regimonti per descrivere con calore l’universo di Alda Merini

 




                     di Giovanni Ballerini


Funziona e intriga “Cancion Desesperada”, lo spettacolo che SiparidiParole ha presentato con successo al Teatro Manzoni di Calenzano per il festival Streghe & Madonne 2005. La pièce, liberamente ispirata alla vita e alle liriche di Alda Merini, ha il pregio di mettere in relazione, come in un gioco di specchi, le parole recitate con quelle cantate, le atmosfere poetiche urbane con l’elegia del tango. In grande evidenza la voce calda e intrigante di Donatella Alamprese, che lega insieme e dà spessore ideale agli accadimenti in scena. Il risultato è un racconto che si sviluppa su più piani, una performance in cui le parole recitate, i frammenti di poesia e il canto sembrano interagire a meraviglia. Senza iperboli, ma anche senza forzature. Niente male per una nuova compagnia fondata dagli allievi del primo corso della Scuola Nazionale di Scrittura Teatrale diretta da Dacia Maraini.

L’incontro tra la spigliata regista Rossana Regimonti (che ha anche creato la sceneggiatura) e la cantante dei Coincidencia Donatella Alamprese  ha creato i presupposti per un lavoro che si avvantaggia del continuo dialogo fra musica e prosa. L’intensa vocalità dell’ex cantante dei Sax Nouveau (sorretta dalle variazioni live di Marco Giacobini e Oliviero Rondinella alle chitarre, Maurizio Mattei al flauto, Carlos Perez alle percussioni e Massimo Signorini fisarmonica) esalta l’intensità delle canzoni di Mariano Mores, Astor Piazzolla, Enriques S. Discepolo e Sebastian Piana.

L’Alamprese invade la scena con regalità, il suo incedere verso il pubblico si trasforma in una danza minimale (eppure charmant), mentre con una voce da gatta accarezza le note. Più che una colonna sonora, la parte musicale dello spettacolo è un contraltare narrativo ai testi interpretati in scena da Valentina Chiarugi, Fabio La Porta e Laura Bardelli. Le struggenti atmosfere tanguere donano un sapore diverso, una chiave di lettura in più a questo particolare focus su Alda Merini, che via via si trasforma in una maniera elegante per esplorare il sentimento al femminile, per sondare i contorni di una passione ideale vissuta come scelta vitale, proprio come il tango, che più di un ritmo o una danza è il respiro drammatico dell’anima.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner