partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 13:06

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Anna Bolena
Di Gaetano Donizetti
Regia Graham Vick, direttore Roberto Abbado, maestro del coro Piero Monti,costumi e scene Paul Brown. Interpreti Mariella Devia, Serena Farnocchia, Roberto Scandiuzzi, Sonia Ganassi, Shalva Mukeria, José Maria Lo Monaco, Konstantin Gorny, Luca Casalin
Al Teatro Comunale di Firenze giovedì 15 marzo 2012 alle 20,30, domenica 18 marzo alle 15,30, mercoledì 21 marzo alle 20,30 e sabato 24 marzo alle18

 




                     di Giovanni Ballerini


"Ogni tanto faccio qualcosa di belcantistico perché mi piace dal punto di vista musicale. Ho accettato di fare Anna Bolena per la stima e l’amicizia che mi legano a Mariella Devia. Insieme abbiamo fatto tante cose, I Puritani, Lucia di Lammermoor, La Traviata all’Arena. La prima volta che ci siamo incontrati è stato 18 anni fa a Bonn per un Rigoletto. Dopo i primi giorni di prova era già eccezionale: Mariella possiede un certo coraggio e una forte ambizione artistica".

Già dalle parole del regista Graham Vick (di cui viene riportata una interessante conversazione nel programma di sala) si capisce che l’Anna Bolena proposta dal Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze (giovedì 15 marzo 2012 alle 20,30, domenica 18 marzo alle 15,30, mercoledì 21 marzo alle 20,30 e sabato 24 marzo alle18) è un evento da non mancare. L’opera infatti viene raramente eseguita perché richiede un cast dotato di una tecnica e di una vocalità non indifferenti, capaci di incarnare ed eseguire il bel canto donizettiano.Non a caso, è la prima volta che Anna Bolena viene messa in scena in tempi moderni al Teatro Comunale.
La prima fiorentina dell’opera si tenne appena dopo due anni dalla prima rappresentazione milanese, al Teatro della Pergola il 18 marzo 1832. Nel 1830 Donizetti si avvalse di Giuditta Pasta (Anna Bolena), Filippo Galli (nei panni di Enrico VIII), Elisa Orlandi (Giovanna Seymour), Giovanni Battista Rubini (Lord Percy).
In questa edizione i rispettivi ruoli sono invece stati affidati a Mariella Devia (Serena Farnocchia nella recita del 24 marzo), Roberto Scandiuzzi, Sonia Ganassi, Shalva Mukeria. Completano il cast José Maria Lo Monaco (Smeton), Konstantin Gorny (Lord Rochefort) e Luca Casalin (Sir Hervey).
L’orchestra del Maggio sarà diretta da Roberto Abbado, il Maestro del Coro è Piero Monti, Graham Vick, come dicevamo firma la regia, i costumi e le scene sono di Paul Brown e la produzione è dell’Arena di Verona e del Teatro Verdi di Trieste.
Prima della trilogia inglese (il ciclo delle regine Tudor), composta da Gaetano Donizetti (1797 - 1848) e riconosciuta come il primo vero successo internazionale dell’autore, Anna Bolena venne scritta in appena trenta giorni, per debuttare al Teatro Carcano di Milano il 26 dicembre 1830, su libretto di Felice Romani.
L’opera in due atti narra gli amori e gli intrighi di corte, che ebbero per protagonisti Enrico VIII (1491 - 1547), secondo sovrano della dinastia Tutor, e la seconda moglie Anna Bolena (1507 - 1536), nell’anno della morte di quest’ultima; la vicenda è ambientata nelle diverse stanze e nel parco del Castello di Windsor, e nell’ultima scena nelle prigioni di Londra.

L'incontro con il pubblico in occasione di "Anna Bolena" di Gaetano Donizetti, originariamente previsto per venerdì 9 marzo, è stato spostato a martedì 13 marzo, alle ore 21.00 al Piccolo Teatro del Maggio. L'opera di Donizetti conquista l'alta definizione digitale: mercoledì 21 marzo, Anna Bolena verrà trasmessa in diretta satellitare in tutti i cinema della catena Microcinema (ulteriori dettagli http://www.microcinema.eu/news-press/dal-maggio-musicale-ritorna-anna-bolena).

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner