partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Biennale di Venezia
Gli appuntamenti 2022
Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Biennale College
Terza edizione
Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce
Raffaello Baldini
Cantiere poetico

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/06/2022 - 14:12

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


AltreScene05
Lampi di teatro e danza
Teatrino Clandestino, Fortebraccio Teatro, Fanny & Alexander, Sistemi Dinamici Altamente Instabili, Travirovesce, L’Archimandrita
Dal 13 ottobre al 30 ottobre al Teatro Studio di Scandicci

 




                     di Giovanni Ballerini


Altrescene 2005
Sceneinzona 2005
Compagnia Teatro Sotterraneo, in apnea
Compagnia teatrale Krypton, B
Kinkaleri, Pool


Buone nuove per il teatro di ricerca. AltreScene05, lampi di teatro e danza dà il via alla stagione 2005-2006 del Teatro Studio di Scandicci. La rassegna promossa da Scandicci Cultura, Compagnia teatrale Krypton, ETI - Ente Teatrale Italiano in collaborazione con ARCUS prende il via il 13 ottobre e prosegue fino al 30 ottobre 2005, ospitando quattro compagnie di sperimentazione teatrale e due di danza, tra le più interessanti ed innovative del panorama italiano. L’apertura della rassegna è affidata al Teatrino Clandestino che il 13 ottobre propone “Madre e Assassina”, regia di Pietro Babina. Una storia che emerge dal buio, quel buio in cui si può vedere ogni cosa, ma con occhi diversi. Il 18 e 19 ottobre è il turno di Fortebraccio Teatro con “PER ECUBA_amleto, neutro plurale”, regia di Roberto Latini. Seconda tappa del progetto “Radiovisioni”, PER ECUBA parte da Amleto, per poi introdurre lo stato di solitudine dell’attore. Da non perdere il nuovissimo Ada, cronaca familiare - “VANIADA” dei Fanny & Alexander (21 e 22 ottobre con doppia recita giornaliera per 50 spettatori a spettacolo). E’ la sesta produzione del progetto che il gruppo ravennate ha dedicato a Nabokov. Due compagnie romane di danza arricchiscono la rassegna con le loro creazioni: Sistemi Dinamici Altamente Instabili il 24 e 25 ottobre presentano “Bugula - Autobiografia coreografica” e Travirovesce il 27 e 28 ottobre con “Appuntamenti in nero - Indagini di musica e danza”. Bugula è un assolo di Antonella Sini alle prese con il tema della corporeità, intesa come presenza ed insieme limite e residualità all’interno dello spazio. Appuntamenti in nero vede invece in scena tre donne coinvolte in eventi delittuosi, Rossana Damiani, Caterina Inesi e Maddalena Scardi in una produzione, con musica dal vivo. Chiude AltreScene05 la compagnia romana L’Archimandrita con “Furio Caligola”, regia di Andrea Felici, ispirato a “Caligola” di Albert Camus.

Prima di ogni seconda replica, alle ore 18,30, gli artisti delle compagnie ospiti terranno un incontro con i partecipanti che sarà aperto anche al pubblico.

Il 28 ottobre alle 18,30 e all’interno del laboratorio sarà presentato il libro “ Ipercorpo – Spaesamenti nella creazione contemporanea”, a cura di Paolo Ruffini (Editoria & Spettacolo, Roma 2005). Saranno presenti Massimo Canevacci, Professore di Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma, Viviana Gravano, Professore di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania, il curatore Paolo Ruffini e Giancarlo Cauteruccio.

Alla rassegna AltreScene05 segue un denso cartellone di spettacoli, eventi e laboratori, dal titolo “Scene in Zona”, promosso da Scandicci Cultura in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello spettacolo, Regione Toscana e Associazione Firenze dei Teatri, che nei i mesi di novembre e dicembre animerà il Teatro Studio di Scandicci.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner