partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


David Madsen
Confessioni di un cuoco eretico
Vanni Santoni
Se fossi fuoco, arderei Firenze
Pier Francesco Grasselli
Fanculo amore
Saverio Tommasi
Cambio Lavoro
Francesca Ferrando
Belle Anime Porche
Berarda del Vecchio
Sdraiami
Valerio Lucarelli
Buio Rivoluzione
Lorenzo Mazzoni
Il Requiem di Valle Secca
Alda Teodorani
Quindici Desideri
Andrea Camilleri
Camilleri legge Montalbano

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 12:56

 

  home>libri > idee

Scanner - libri
 


Leggimi !
Un progetto di formazione per "animatori alla lettura"
Promosso dall'Istituzione Servizi Culturali del Comune di Scandicci, dalla Casa Editrice Giunti, dalla società di consulenza Tikappa, dall'ITER
Una nuova figura professionale legata al mondo dell'editoria

 




                     di Giovanni Ballerini


Essere al penultimo posto in Europa per la lettura di libri la dice lunga, se poi si aggiunge che in Italia, a differenza di quanto si fa da tempo negli altri stati, non viene praticamente effettuata promozione alla lettura, si capisce che è il caso colmare quanto prima questo gap.

A questo proposito, ci sembra particolarmente innovativo un nuovo progetto promosso dall'Istituzione Servizi Culturali del Comune di Scandicci, dalla Casa Editrice Giunti, dalla società di consulenza Tikappa, l'ITER (Institute for Training Education and Research), con i contributi del Fondo Sociale Europeo (Bando Provincia di Firenze). Si chiama Leggimi! Ed è un'iniziativa propedeutica alla formazione di Animatori alla lettura che, non solo sappiano lavorare con i bambini di livelli d'età differenti, ma soprattutto conoscano sufficientemente la produzione editoriale per sviluppare proposte attuali e coinvolgenti.

Il progetto, il primo di questo genere in Italia, è rivolto a laureandi e laureati (preferibilmente in lettere, lingue, filosofia, scienze politiche e scienze della formazione). L'obiettivo principale è quello di creare una figura professionale nuova, l'animatore alla lettura, fornendogli le competenze necessarie per progettare e sviluppare l'attività di promozione e animazione del libro e della lettura per bambini e ragazzi. Per questi animatori alla lettura si prevede infatti la reale possibilità di operare attivamente in scuole, biblioteche, case editrici, ludoteche, librerie, centri educativi.

Il corso di formazione (interamente gratuito, frequenza obbligatoria) è destinato a 20 allievi (di cui 12 donne). Il progetto prevede il contributo di docenti come Carla Ida Salviati (studiosa di letteratura per ragazzi), Matteo Faglia (direttore editoriale), Beniamino Sidoti (esperto di didattica del gioco), Maurizio Novigno (pedagogista), Fulvio Cauteruccio (attore e regista della compagnia Krypton). Il percorso formativo prevede infatti una forte integrazione tra i momenti in aula (250 ore) e quelli di tirocinio (480 ore), in cui i partecipanti potranno formarsi una competenza sia nel campo letterario ed editoriale sia in quello specifico dell'animazione alla lettura. Attraverso strategie comunicative, teatrali, ludiche.

Alla fine del corso è previsto un attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Le attività formative saranno svolte al Centro Documentazione e Produzione Didattica "Le Corbinaie" del Comune di Scandicci. Mentre gli stage saranno svolti all'interno di aziende del settore editoriale, scuole dell'infanzia e dell'obbligo, biblioteche pubbliche. Il corso, che inizierà il 13 maggio 2002, si concluderà nel gennaio 2003. Le domande dovranno essere presentate (entro le 18.30 del 30 Aprile 2002) alla Biblioteca Civica di Scandicci (dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.30) o essere inviate tramite raccomandata A/R indirizzata a: Biblioteca Civica di Scandicci, p.zza Matteotti, 31 - 50018 Scandicci. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica di Scandicci Dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Tel.055 2590187 - www.scandiccicultura.org e-mail: biblioteca@scandiccicultura.org

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner