partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Claudio Vergnani
La sentinella
John Scalzi
L’ultima colonia
Stefano Fantelli
Strane Ferite
Tom Piccirilli
Nell’abisso profondo
Claudio Vergnani
L’ora più buia
Javier Márquez Sánchez
La festa di Orfeo
Riccardo D’Anna
La figura di cera
Andrea G.Colombo
Il Diacono
Gianfranco Manfredi
Tecniche di resurrezione
Claudio Vergnani
Il 36° giusto

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 23:56

 

  home>libri > fantasy

Scanner - libri
 


Jean-Christophe Chaumette
Le stagioni del maligno
Gli scherzi del diavolo
Gargoyle books, pp.207, € 12,50

 




                     di Matteo Merli


Il diavolo ha da sempre un posto privilegiato nell’immaginario collettivo, e non solo per le appartenenze religiose, ma per il suo sapore vagamente evocativo, come se fosse una figura o archetipo che affascina già dall’evocare il suo nome. Le rappresentazione dell’essere proveniente dalla viscere della terra, muta nel suo essere ideato, dal cinema alla pittura, per finire alla scrittura. Ora arriva in libreria un divertissement firmato da un francese, Jean-Christophe Chaumette, che costruisce un gioco di rimandi tra anagrammi e richiami paromastici, per portare alla luce i destini assurdi di noi esseri umani.

Il corso delle esistenze di una signora profondamente invidiosa, un adolescente bulimico, una giovane libertina, una ragazza pigra, un chirurgo iracondo, un anziano arpagone, un candidato alla presidenza degli Stati Uniti megalomane viene modificata in modo irreversibile dall'incontro con un individuo singolare, Théofanis Theosphlpemis, dai capelli rossi e sguardo felino, che si insinua con puntualità nel vizio altrui per condurli lungo l’ultima stagione della vita. In fondo la morale vede le cattive abitudini umane impigliarsi nei nodi esistenziali, rilevando tristenza e rassegnazione in un disegno complessivo fermo nel ghigno beffardo di

Theosphlpemis. L’autore francese appassionato di letteratura dell’immaginario fin da piccolo, si è cimentato nella letteratura mentre frequentava la scuola veterinaria di Nantes. Il suo primo romanzo, il fanta-thriller Le Jeu, è stato pubblicato nel 1989, da allora Chaumette concilia l'attività di scrittore con la professione di veterinario. Ha vinto il premio Masterton per il miglior romanzo di genere fantastico in lingua francese per due anni di seguito, nel 2001 e nel 2002, con L'Arpenteur de mondes e L'Aigle de sang. In Francia, diverse opere di Chaumette sono state pubblicate da Fleuve Noir e Pocket Terreur, case editrici di solida tradizione. La Gargoyle, ora ci da la possibbilità di scoprire questo piccolo gioiello dall’humour corrosivo, e speriamo che si possano leggere altre opere di questa nuova voce del panorama transalpino.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner