partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Claudio Vergnani
La sentinella
John Scalzi
L’ultima colonia
Stefano Fantelli
Strane Ferite
Tom Piccirilli
Nell’abisso profondo
Claudio Vergnani
L’ora più buia
Javier Márquez Sánchez
La festa di Orfeo
Riccardo D’Anna
La figura di cera
Andrea G.Colombo
Il Diacono
Gianfranco Manfredi
Tecniche di resurrezione
Claudio Vergnani
Il 36° giusto

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  23/04/2024 - 14:08

 

  home>libri > fantasy

Scanner - libri
 


Lisa Jane Smith
Il diario del vampiro. Il risveglio
Gotico di oggi
Editore Newton & Compton, Collana: Nuova narrativa Newton, pag 223, ISBN: 8854111481, 2008 € 12,90

 




                     di Giovanni Ballerini


Che sia un’operazione azzeccata e curata in ogni minimo particolare, lo si intuisce già dal packaging, che a una copertina già affascinante (che mette in bella vista rose rosse che si schiudono su un fondo nero), abbina un bordo pagina rosso, come i diari d’antan. Ma in questa ottima pubblicazione della Newton & Compton dedicata al diario del vampiro. Il risveglio, è soprattutto la scrittura a brillare. Lo fa con toni gotici e di genere, ma anche con una modernità intensa, che avvicina le tipiche atmosfere vampiresche ai giorni nostri. Grazie a un teatro dei sentimenti, giocato con maestria dalla prima all’ultima pagina. Una storia di cattivi ragazzi, di bad boys e ragazze un po’ smorfiosette si trasforma nel più eccitante racconto noir.

Dopo aver conquistato il pubblico di tutto il mondo, tradotto in più di trenta paesi, vendendo solo in Inghilterra 500.000 copie, esce anche in Italia il romanzo “Il diario del vampiro. Il risveglio” di Lisa Jane Smith. Il libro, che in due settimane ha già superato le 23.000 copie vendute, è il primo capitolo di una saga dedicata al mistero, al mondo parallelo dell’oscurità. The Awakening (1991) è infatti il libro cardine della serie Il diario del vampiro (Vampire Diaries) realizzata da una autrice americana per noi ancora sconosciuta Lisa Jane Smith, che al momento ha superato quota venti romanzi, è una maestra del genere young adult, che combina dinamicamente generi come horror, fantascienza, fantasy e romance.

Aspettando quindi gli annunciati seguiti (negli States ne sono usciti quattro, gli altri della serie scritti dalla Smith sono The Struggle, The Fury, Dark Reunion), ci sembra davvero indovinata e ammaliante questa prima, intrigante, narrazione targata L. J. Smith. Un libro ricco di suspense e di personaggi dotati di grande carisma e di una personalità, tanto disturbata e contrastata, da evocare in più momenti quella dei giovani di oggi. Una storia d'amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due fratelli vampiri contrapposti in una millenaria guerra, si contendono il cuore e il destino dell’affascinante protagonista. Elena Gilbert si sente (ed è) una ragazza fuori dal comune e in questa storia non sarà solo preda, ma pagina, dopo pagina, l’antipatica e pretenziosa Elena si rivelerà affascinante icona senza tempo di una gioventù snob, esigente e smaniosa di avventure. Anche e soprattutto estreme.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner