La necessità di integrare tutte le tecnologie a disposizione e la priorità dei contenuti, la messa a punto di sistemi sempre più sofisticati e il tentativo di fornire all'utente uno strumento interattivo e al tempo stesso familiare con cui rapportarsi: questi i temi al centro del complesso dibattito che ha animato il convegno "Quale informazione finanziaria per l'investitore informato".
"I servizi finanziari stanno cambiando, si stanno dirigendo sempre di più verso un approccio multicanale" afferma David Fletcher, della società californiana di servizi finanziari Risk Metrics, "Bisogna ricercare una sinergia fra i diversi mezzi a disposizione all'interno di un'organizzazione, per avere la possibilità di riuscire con successo nei propri investimenti".
Da qui la necessità di una forte personalizzazione e di una grande ampiezza d'informazione, come confermano nei loro interventi anche Patrick Pestalozzi e Giovanni Lippi di Stockpoint: "La forza di Stockpoint è la sua capacità di sviluppare applicazioni customizzate e d'integrare i dati e le applicazioni fornite dai clienti".
La domanda a questo punto è: " Quali infrastrutture e quali servizi utilizzare per veicolare questa informazione?" Sicuramente il sito dedicato, che fornisce informazioni di qualità a parere di Diego Pastorino - uno dei fondatori storici di Soldi On Line - ed Emanuele Bajo di Soldi.it; mentre secondo Sergio Greco, responsabile dell'area servizi di CFN Class Editor, sarà la nuova televisione satellitare interattiva, grazie alla familiarità, penetrazione e semplicità d'uso che la caratterizzano.
Ma se la questione dei mezzi è centrale al dibattito, Diego Pastorino ha voluto richiamare l'attenzione sull'importanza del messaggio: "Il rischio è che la tecnologia faccia premio sul contenuto. Il mezzo è fondamentale, ma solo se il contenuto che si vuole veicolare lo è altrettanto".
Mezzi tecnologicamente avanzati e sempre più vicini all'utente dunque, ma soprattutto informazione di qualità.
Voto
8