partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Rinascimento Virtuale
L’Arte in Second Life e nei Virtual Worlds
MSN
Adesso i ragazzi comunicano così
Multitasking generation
Gestire più stimoli contemporaneamente
Myspace
Rivoluzione fenomenale o semplice fenomeno?
Neche.it
Creatività indipendente alla riscossa
N.I.F.F. 2005
2° net independent film festival
E' nato Comfusion
Idee da Festa Internet 2002
Lara Croft, chi era costei?
Un must assoluto nell'ambito dei videogames
Web e software liberi
Free o a pagamento?
L'investitore informato
Soprattutto informazione di qualità

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/09/2018 - 06:53

 

  home>hitech > web

Scanner - hitech
 


Neche.it
Creatività indipendente alla riscossa
Un progetto Caro Film e Cinecittà Digital
Un nuovo canale distributivo su Internet per film, documentari e corti

 




                     di Giovanni Ballerini


Neche.it, il portale del cinema indipendente
Net independent film festival


Buone nuove per il cinema. Soprattutto per quello indipendente. Caro Film e Cinecittà Digital sperimentano su Internet un nuovo canale distributivo. Si chiama Neche.it ed è il portale del cinema indipendente dedicato alla distribuzione tramite Web di opere cinematografiche e multimediali. Il sito, chiaro, essenziale, ma proprio per questo perfettamente navigabile, è un’opportunità per gli amanti del cinema, ma anche per gli addetti ai lavori. Un punto di interscambio per autori e spettatori del cinema che ha l’ambizione di diventare un archivio storico (e dinamico) cinematografico indipendente e allo stesso tempo di proteggere i diritti d'autore dei filmaker contro la pirateria imperante. L’idea (secondo noi vincente) è offrire agli utenti la possibilità di vedere in streaming lungometraggi, documentari e cortometraggi. I video sono fruibili quindi solo in modalità streaming (direttamente online) e non in download.

Il progetto www.neche.it nasce con l'intento di promuovere applicazioni di Video streaming di nuova generazione, grazie alla nuova tecnologia di compressione VP5 i filmati sono ottimizzati per la visione da parte dell'utente finale abbonato ad una semplice ADSL 140 Kbps, ottenendo la fluidità tipica della visione televisiva.

L’utente finale non deve caricare nel proprio computer alcun file. La visione di film, corti e documentari avviene direttamente da web. La registrazione al sito è necessaria solo per poter vedere i film e i documentari e per tutti gli altri servizi. Per poter vedere i corti e i trailer invece, non è necessaria alcuna registrazione in quanto la loro visione è gratuita. Basta scaricare gratuitamente dalla Home di Neche.it  il True Cast Player, scegliere il titolo che si vuole vedere ed il gioco è fatto.

Collegato idealmente (e non solo) a Neche.it è il Niff (Net Indipendent Film Festival), che nel 2006 terrà la sua terza edizione. La manifestazione (totalmente virtuale) ideata da Caro Film, si articola in quattro sezioni: concorso cortometraggi, concorso lungometraggi, concorso documentari, concorso cortometraggi di animazione in formato flash. Le opere realizzate in qualsiasi formato dovranno essere state terminate dopo il 31 Luglio 2003. I lungometraggi dovranno avere una durata minima di 75 minuti. I cortometraggi non dovranno durare più di 30 minuti. I documentari non hanno limitazioni di tempo. I cortometraggi di animazione in formato Flash devono avere durata compresa tra i 3 minuti e i 5 minuti.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner