partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Rinascimento Virtuale
L’Arte in Second Life e nei Virtual Worlds
MSN
Adesso i ragazzi comunicano così
Multitasking generation
Gestire più stimoli contemporaneamente
Myspace
Rivoluzione fenomenale o semplice fenomeno?
Neche.it
Creatività indipendente alla riscossa
N.I.F.F. 2005
2° net independent film festival
E' nato Comfusion
Idee da Festa Internet 2002
Lara Croft, chi era costei?
Un must assoluto nell'ambito dei videogames
Web e software liberi
Free o a pagamento?
L'investitore informato
Soprattutto informazione di qualità

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/05/2024 - 05:20

 

  home>hitech > web

Scanner - hitech
 


N.I.F.F. 2005
2° net independent film festival
Dagli studi di Cinecittà va in onda sul web
Dal 1° al 30 marzo 2005 Studi di Cinecittà, Via Tuscolana 1055 Roma

 




                     di Giovanni Ballerini


Neche.it, il portale del cinema indipendente
Net independent film festival


Dagli studi di Cinecittà va in onda sul web il N.I.F.F. 2005, il 2° net independent film festival. La manifestazione (totalmente virtuale) si svolgerà dal 1° al 30 marzo 2005 e vedrà protagonista per un intero mese i film in concorso. Il festival, ideato da Caro Film, è stato pensato per promuovere la circolazione telematica di prodotti cinematografici e  video. Il festival si svolge in videostreaming di eccellente qualità , ma senza la possibilità di scaricamento. Nullo il pericolo di pirateria. Tre le sezioni (lungometraggi, cortometraggi, documentari) cui accedono le opere realizzate in qualunque formato dopo il 31 luglio 2002. Il pubblico godrà la visione on line dei film in concorso gratuitamente tramite il sito www.niff.it, e decreterà il vincitore, che in premio  otterrà la distribuzione sempre on line della sua opera per un anno, i cui proventi saranno interamente versati alla  produzione. Il Festival è rivolto alla promozione del Cinema Indipendente, quello che ha più difficoltà a raggiungere le sale. Si tende così a creare una pubblicità rivolta non solo all'Italia ma anche all'estero mirando a diventare un punto di riferimento del cinema indipendente e un suo trampolino di lancio nell'intero mondo cinematografico. La selezione delle opere è stata effettuata dal Comitato Artistico presieduto da Franco Mariotti. Nel corso della manifestazione sarà lanciato Neche Cinema, un portale per la distribuzione on line del cinema indipendente che prolunghi la permanenza di film indipendenti significativi che hanno difficoltà a rimanere a lungo nel mercato e che molto spesso non riescono a varcare i confini del proprio Stato. Nuovi e prestigiosi i partner di questa seconda edizione: la nuova Casa del Cinema di Roma che vanta il sistema digitale di proiezione più avanzato in Italia ospiterà la premiazione finale del festival.  Il Corriere della Sera On Line proporrà uno speciale con aggiornamenti giornalieri e interviste video realizzate ai registi, produttori, protagonisti del festival. La Lazio Film Commission premierà con un soggiorno per due persone il regista del lungometraggio che abbia saputo valorizzare al meglio un territorio e con un fine settimana per due persone, ad uno spettatore estratto tra i votanti, a Roma in visita ad un set all'interno di Cinecittà e prima fila alla serata finale della premiazione e proiezione dei film vincitori.

Ecco la lista dei film in concorso:

LUNGOMETRAGGI: 2046 di Wong Kar Wai, FAME CHIMICA di A. Bocola e P. Vari, L'ISOLA di C. Quatriglio, SOTTO FALSO NOME di R. Andò, IL FUGGIASCO di A. Manni,, DENTRO LA CITTÀ di A. Costantini, LADRI DI BARZELLETTE di L. Giuliani e B. Colella, MOVIMENTI di S. Murri e C. Fasti, EL ABRAZO PARTIDO di D. Burman, IL MISTERO GALINDEZ di G. Herrero.

DOCUMENTARI: L'ESPLOSIONE di G. Piperno, ITALIAN SUD EST dei Fluid Video Crew, LOTTA SPORCA di M. Carraio ed E. Poce, PASOLINI E LA MORTE di M. Guglielmi, NOSTALGIA DEL FUTURO, IN VIAGGIO CON VITTORIO FOA di P. Medioli, BELLISSIME di G. Gagliardo, DANILO DOLCI, MEMORIA E UTOPIA di A. Castiglione, LA NOTTE DI TOTÒ di G.Votano, C'ERA UNA VOLTA, LA CITTÀ DEI MATTI… di A. Scaramuzza, FRAMMENTI DI NOVECENTO di Citto Maselli, L'IMPERO DI MARMO di F. Quilici, DON VITALIANO di P. Pisanelli, L'ULTIMO RIMASTO IN PIEDI di U. Capolupo.

CORTOMETRAGGI: MILANO VIOLENTA di F. Rizzo, ARRETE LA GUERRE di G. Caruso, CORPO-IMMAGINE di M. Piccioni, DEADLINE di M. Coglitore, EVA & ADAMO di G. Barbieri, L'UOMO PIÙ BUONO DEL MONDO di E. Tavaglini, NAUFRAGHI di F. Pontremoli, NON PUO' PIOVERE X SEMPRE di A. D'agata, RITRATTO DI BAMBINO di G. Iodice, SEI QUELLO CHE MANGI di S. Russo, PUGNI e su di me si chiude un cielo... di A. Adriatico, VLORA 1991 di R. De Feo, ZIPPO di S. Sollima.

Per informazioni info@niff.it

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner