partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale
Homo Cyber
Fascino, prospettive e inquietudini dell'era informatica

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/02/2020 - 22:32

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


n[ever]land
Percorsi al digitale
MACRO, Museo d‘Arte Contemporanea di Roma
Al Mattatoio - 4-6 aprile 2003 (Inaugurazione e concerto Sala del Conservatorio - 3 aprile 2003)

 




                     di Giovanni Ballerini


n[ever]land 2003
n[ever]land 2005
n[ever]land 2007


Con il concerto dell’Ensemble Cecilia Elettrica diretto dal M° Riccardo Bianchini, il 3 aprile 2003 alla Sala di Via dei Greci in Roma del Conservatorio di Musica di S.Cecilia in Roma si inaugura la seconda edizione di n[ever]land. La manifestazione si tiene dal 4 al 6 aprile 2003 alla sede del Macro, all’ex Mattatoio del Testaccio. Un’occasione  da non perdere per esplorare vari percorsi al digitale, una tre giorni di incontri e di proiezioni (ore 16- 24 - ingresso gratuito) sul tema delle applicazioni tecnologiche digitali in riferimento ai mestieri dell’arte e della comunicazione. Visto il successo della scorsa edizione, al patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, quest'anno si aggiunge quello dell'Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo - Corso di Laurea in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Digitale. Non a caso, la partecipazione degli studenti agli incontri di n[ever]land, infatti, verrà riconosciuta al pari di altre attività formative del corso di laurea e darà diritto a un CFU (Credito Formativo Universitario).

L’evento, a cura di Enzo Aronica, ha come obiettivo principale la scoperta e il disvelamento del volto umano di una tecnologia spesso fredda e incomprensibile che ha portato, continua a portare e porterà ad una straordinaria rivoluzione in tutti i settori della produttività umana. n[ever]land, insomma, è l’occasione per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l’editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca dell’armonia possibile tra necessità produttive e creative. Come nell’edizione 2002 la manifestazione è strutturata in tre settori guida: gli Archivi Digitali in cui la tecnologia viene presa in esame in relazione alla conservazione del patrimonio storico-artistico, dalla ricostruzione virtuale di musei alla catalogazione dei giacimenti culturali; gli Schermi Digitali dove si affrontano le nuove frontiere del racconto per immagine; infine, le Aule Digitali dove i fari sono accesi sulle tecnologie al servizio dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Ricchissimo il cartellone degli Schermi Digitali : dal Brooklyn Museum of Art di New York una vetrina del Brooklyn International Film Festival, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, con una selezione dei titoli su supporto digitale presentati in concorso nella scorsa stagione. Di grande interesse anche la vetrina a romana del Future Film Festival di Bologna, il più rappresentativo appuntamento italiano dedicato alle nuove tecnologie applicate al cinema. Per il secondo anno, in collaborazione con Cinecittà Holding, verranno presentati i cortometraggi vincitori dell’ultima edizione del concorso

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner