partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mondo Nerd
Ospite del Japan Palace
Festival Corto
Piccole e grandi manifestazioni
Mondo corto
Il reportage di Scanner sui giovani autori promettenti
La Notte dei Pubblivori
Seconda edizione
Matteo Merli
Un sogno di cinema
Il cinema di Matteo Merli
I cortometraggi
La notte dei pubblivori
Lo schermo imbandito per divoratori di pubblicità
n[ever]land 07
Percorsi al digitale
Videocorto Nettuno 2006
Undicesima edizione
Elettrowave Challenge 2006
Concorso dedicato a Dj, Vj e nuovi media

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 19:38

 

  home>hitech > media

Scanner - hitech
 


Minute Stanze
Di Graziano Staino
Progetto-video-musicale con Morgan, Afterhours, Cristina Donà, Marco Parente, Paolo Benvegnù, A Toys Orchestra, Micevice, Songs for Ulan e Lorenzo Corti
Il 10 settembre 2005 ore 21 al Videominuto Pop TV 2005 c/o il Centro d'Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato e in contemporanea a Enzimi 2005 - Spiaggia Castel Porziano - Ostia (Roma) e al Palazzo delle Arti di Napoli - PAN - Via dei Mille 60 - Napoli

 




                     di Giovanni Ballerini


Videominuto PopTv 2006
Videominuto PopTv 2005
Minute Stanze di Graziano Staino


Musica e video sono ormai un connubio assodato, quasi indissolubile negli ultimi tempi. E le idee ovviamente non mancano. Una delle più interessanti che abbiamo recentemente visionato è Minute stanze, il progetto video musicale, realizzato da Graziano Staino: nove brani da un minuto ciascuno per nove musicisti, per un percorso visionario dove lo spettatore si ritrova coinvolto in un mondo acquatico. Il progetto viene presentato in anteprima nazionale il 10 settembre 2005 alla XIII edizione della rassegna internazionale Videominuto Pop TV (che si tiene al Centro d'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato dall’8 al 10 settembre 2005), ma i video saranno proiettati contemporaneamente in diretta anche in altre due città italiane: a Ostia (Roma) all’interno della manifestazione Enzimi e a Napoli al Palazzo delle Arti PAN.

Come dicevamo, Minute Stanze è un progetto video ideato da Graziano Staino nella forma di un visionario percorso musicale che trascina lo spettatore verso un mondo sommerso. Le tappe di questo poetico viaggio sono segnate da nove ideali stanze della durata di un minuto ciascuna. Oscure immagini in movimento nascono dal contrasto di luce e ombra accompagnate dalla musica di alcune delle personalità più significative del panorama musicale italiano: Morgan (Heart of Mother), Afterhours Compleanno di Andrea), Cristina Donà (In fondo al mare), Marco Parente (Amore e Governo) e ancora un minuto di  Paolo Benvegnù, A Toys Orchestra, Micevice, Songs for Ulan e Lorenzo Corti.
Elemento centrale di queste Minute Stanze è quindi l'acqua (come già lo era stato nei precedenti "Poise", il video realizzato per Marco Messina e "Tv dream" per Fuoriorario), vista come l'elemento dove rifugiarsi immersi in una atmosfera senza tempo dove si placano le voci e le minacce del mondo reale. Insomma un posto dove trovare pace. Dopo la felice collaborazione con il pianista Stefano Bollani per il video "Ofelia" (presentato da Enrico Ghezzi la notte dell'epifania su Fuori Orario e presente anche in questa edizione di Videominuto), Graziano Staino realizza una nuova fusione tra immagini in movimento, musica originale e sorprendente.
Il progetto grafico è di Samuel Calvisi mentre il master e gli effetti sonori sono stati realizzati da Lorenzo Corti.

Graziano Staino è anche protagonista alla 62. mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (nello spazio SNGCI Backstage) con il corto “Oblivian” (produzione blindvision.it, durata 12’), un film in bianco e nero, volutamente muto, sottolineato dalle musiche di Fiorenzo Carpi e altri.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner