partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mondo Nerd
Ospite del Japan Palace
Festival Corto
Piccole e grandi manifestazioni
Mondo corto
Il reportage di Scanner sui giovani autori promettenti
La Notte dei Pubblivori
Seconda edizione
Matteo Merli
Un sogno di cinema
Il cinema di Matteo Merli
I cortometraggi
La notte dei pubblivori
Lo schermo imbandito per divoratori di pubblicità
n[ever]land 07
Percorsi al digitale
Videocorto Nettuno 2006
Undicesima edizione
Elettrowave Challenge 2006
Concorso dedicato a Dj, Vj e nuovi media

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 14:20

 

  home>hitech > media

Scanner - hitech
 


Videominuto PopTv 2005
XIII edizione
Il concorso internazionale di video della durata di 1 minuto in contemporanea a Prato, Roma e Napoli
Al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, dall’8 al 10 settembre 2005

 




                     di Giovanni Ballerini


Videominuto PopTv 2006
Videominuto PopTv 2005
Minute Stanze di Graziano Staino


La XIII edizione della rassegna internazionale VideominutoPop TV, il festival e concorso internazionale di video della durata di un minuto, si tiene a Prato dall’8 al 10 settembre 2005 proponendo anche tante sorprese dedicate al mondo dei computer game, del cinema, della fiction, della poesia, dell’architettura e della grafica.

Il festival apre un focussui nuovi formati e supporti dedicati alla brevità, alla velocità espressiva del video contemporaneo. La videofonia, il web e la banda larga rendono disponibili nuovi spazi di visibilità ai racconti per immagini che, però, devono essere sempre più efficaci e concisi. Videominuto indaga infatti anche sulle potenzialità tecnologiche dei nuovi corti girati con web-came telefoni cellulari di ultima generazione, presentando alcuni dei primi autori italiani a cimentarsi su questi nuovi media. Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Peccidi Prato, storica sede del festival, ospita quest’anno in tre giorni oltre 36 ore di “attività collaterali”: il workshop “Digital Vision” dedicato alla produzione video “lowbudget” e la loungearea dove visionare DVD e siti web dedicati alla produzione di video d’arte di artisti e autori legati al festival.

Il focus dell’8 e 9 settembre 2005 è dedicato alle visioni più originali e sperimentali, come One Minute Suite #3, una raccolta dedicata al videoclip musicale (rigorosamente da 60”) che coinvolge tantissimi artisti (Dj Spooky, Semiconductor, >JasonForrest, Tim Hecker, Populous, tra gli altri) ed Italian Waveuna panoramica sui talenti del video di “casa nostra”: Fresch&Clips, Santa Maria Video, Pirandelo.

Per la prima volta nella sua lunga storia Videominuto moltiplica i suoischermi con una diretta della sua serata conclusiva che si svolgera’al Centro Pecci(sabato 10 settembre h. 21.00) anche al nuovo museo per l’arte contemporanea PAN (Palazzo delle Arti) di Napoli e sulla spiaggia di Castel Porziano, ad Ostia, all’interno della programmazione di Enzimi, dove saranno contemporaneamente visibili le sezioni internazionali E le retrospettive ed i 50 video finalisti del concorso (scelti tra gli oltre 300 pervenuti).

VideominutoPOPTV è un'iniziativa dell’emittente Controradio, del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, dell’associazione GRAV con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato, MediatecaRegionale Toscana, Ente Cassadi Risparmio di Firenze, Hub IntegratedCommunication. L’edizione 2005 si avvale della collaborazione tecnica di DataportAppleCenter.

Videominuto è, allo stesso tempo: un formatper una pop-tv, un concorso, una rassegna internazionale, un archivio della creatività contemporanea fatto di workshop, sezioni di vj-ing, collezioni dvd, installazioni e performance audio-visive, video lounge-area, mostra fotografica. Le “pubblicità” che scorreranno nel palinsesto POPTV 2005 - i fatidici secondi “commerciali” – sono state affidate sia ai canadesi Adbuster, collettivo di “cultural jammers” e mediattivistinotissimo a livello internazionale, sia ad una serie di registi impegnati a comunicare tematiche di fondamentale importanza attorno ad uno dei mali più gravi del nostro tempo, l’AIDS. Adbusterutilizza le immagini più diffuse e celebrate dell’universo mediatico- logo di “brand” globali, linguaggi propri del marketing – e muove una serrata critica agli aspetti più consumistici e meno etici della società contemporanea. Altrettanto rilevante sarà il tema degli spot della collezione “Condominuto”, dedicati alla prevenzione contro l’AIDS in differenti contesticulturali, attraverso una serie di video contraddistinti da differenti stili e linguaggi: grandi registi come EmirKusturica e giovani talenti provenienti da molti paesi, che informano sulla prevenzione e superano ironicamente i tabù sul sesso (non dimenticando una buona dose di provocazione!).

Il palinsesto di VideominutoPOPTV 2005 si è dotato di presentatori eccezionali: saranno Enrico Ghezzi e i suoi fuori-sincrono, per esempio, ad introdurre il programma “Minute Stanze” del regista Graziano Staino, il concorso, le retrospettive, i progetti speciali e le produzioni. Il celebre ideatore di FuoriOrario e Morgan sarannotra i giurati che voteranno il migliore Videominuto2005. Tra le anteprime VM2005 interamente dedicata alle animazioni sperimentali, “ANIMACTION!”, seconda produzione dvd di EVA (collettivo di designerse curatori italiani). Proiettata una selezione delle opere, il dvd di ANIMACTION! sarà consultabile, nella sua interezza, all'interno della Lounge Room. Nella sua sezione dedicate alle retrospettive, VM 2005 ospita, in assoluta anteprima italiana, tre autori tra i più promettenti della nuova scena internazionale. ZoranDragelj è uno dei più accreditati filmakerindipendenti venuti fuori dallaprolifica scena canadese con le sue sperimentazioni poetiche in pellicola che continuano a ricevere riconoscimenti e visibilità presso festival di rilevanza mondiale. La francese Vanessa Santullo usa i linguaggi del video per indagare, con piglio documentaristico innovativo, attorno alla natura dei legami sociali, mentre l’inglese Simon Burrill, con i suoi pluripremiaticorti, non manca di toccare temi importanti con sarcasmo ed ironia British. Attorno alla documentazione in video di azioni performative ruotano, infine, i lavori del Gruppo Sinestetico, tra i più presenti in molte rassegne internazionali di video-arte e performance. La tredicesima edizione di Videominuto POPTV 2005 terminerà con un party musicale di chiusura ed un happening nelle sale espositive del Centro Pecci, a partire dalle24.30, legato alle nuove forme di sperimentazione audiovisiva che mescoleranno i contesti musicali e visuali più aggiornati. Ad aprire la serie di performance, Minimonocollettivo fiorentino che sta già facendo molto parlare di sé nel panorama europeo (di recente pubblicato sulla labelfrancese Telegraph), mentrel’evento culmine sarà un’anteprima nazionale assoluta del nuovo live audio/video firmato Funkstorung, tra i massimi esponenti della migliore scuola elettronica europea.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner