la Notte dei Pubblivori, 2007
la Notte dei Pubblivori, 2006
Da
ottobre 2006 torna La notte dei
pubblivori, la grande kermesse internazionale
dedicata alla creatività pubblicitaria mondiale. La maratona notturna della
pubblicità più famosa al mondo dilaga incontenibile lungo tutto lo stivale: la
pria serata è prevista a Genova il 6 ottobre 2006, il giorno seguente a Bologna,
mentre il13 ottobre 2006 il testimone passa al Teatro Cinema Odeon di Firenze,
dove verranno proiettati i filmati pubblicitari,
dallle 21,30 all’alba. La kermesse fa tappa a Roma il 20 ottobre, a Bari il 21 ottobre e a Milano il 27 ottobre 2006.
Il sorprendente e variegato
menù di queste imperdibili scorpacciate notturna no-stop comprende una
selezione di 500 filmati, di cui ben 480 inediti e per la maggior parte in
versione integrale ed originale, per accontentare i palati esigenti e golosi
dei Pubblivori.
Tra le curiosità di quest’anno:
- il meglio della produzione pubblicitaria
francofona
- le stelle del cinema in pubblicità
- le campagne choc e i grandi spot umanitari
- il Brasile: per festeggiare i 25 anni di cinema
pubblicitario brasiliano
- la Corea
- una sorpresa per gli amanti della saga di Star
Wars
- gay friendly advertising
- i grandi
classici de “La Notte dei Pubblivori”
Il programma
propone un’ampia panoramica della creatività mondiale, con spot nuovi e grandi
classici, pubblicità inedite o censurate, per regalare agli spettatori un
turbinio di continue emozioni, alternando, con la grazia e la verve di veri
cortometraggi cinematografici, momenti di riflessione o di
divertimento, ironici e musicali, spettacolari e intimistici, scoppiettanti e
commoventi, spiritosi e scioccanti.
E’ un invito a viaggiare idealmente nel tempo e
nello spazio attraverso i commercials di tutti i tempi, dai caroselli
tradizionali alle animazioni high tech, dalle
atmosfere evocative ai ritmi sincopati della modernità, espressione della creatività
di oltre 70 paesi del mondo. Quest’anno la Notte dei Pubblivori si avvale dell’importante
collaborazione del FanaticAboutfilms,
la community del cinema in anteprima, oltre ad avere il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività
Culturali.
Gli spot verranno
presentati in blocchi di circa. Quest’anno in contemporanea con le date italiane La Notte dei Pubblivori sarà
vista a Praga il 6 ottobre, a Osaka in Giappone il 13
ottobre, in Russia e in Cile il 20 ottobre, segue il grande, storico
appuntamento di Parigi e Bruxelles il 21 ottobre e a Serajevo il 27 ottobre
La Notte dei Pubblivori” è nata
a Parigi 25 anni fa da un’idea di Jean Marie Boursicot,
e in un quarto di secolo ha saputo crescere fino a conquistare il pubblico di
oltre 50 paesi nel mondo - dagli Stati Uniti alla Russia, dalla
Cina al Messico-, a testimonianza dell’universalità della comunicazione
pubblicitaria come linguaggio comune per spettatori di tutto il mondo.
In Italia
l’evento è prodotto ed organizzato dall’agenzia La Buccia di Milano, fondata e
diretta da Riccardo Cioni.
Voto
8