partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mondo Nerd
Ospite del Japan Palace
Festival Corto
Piccole e grandi manifestazioni
Mondo corto
Il reportage di Scanner sui giovani autori promettenti
La Notte dei Pubblivori
Seconda edizione
Matteo Merli
Un sogno di cinema
Il cinema di Matteo Merli
I cortometraggi
La notte dei pubblivori
Lo schermo imbandito per divoratori di pubblicità
n[ever]land 07
Percorsi al digitale
Videocorto Nettuno 2006
Undicesima edizione
Elettrowave Challenge 2006
Concorso dedicato a Dj, Vj e nuovi media

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/10/2017 - 17:42

 

  home>hitech > media

Scanner - hitech
 


La Notte dei Pubblivori
Seconda edizione
Una notte lunga 500 spot
Al Cinema Medica Palace di Bologna il 9 novembre 2007, al cinema Odeon di Firenze (dalle 21,30) sabato 10 novembre 2007, al Cinema Adriano di Roma il 16 novembre, al Cinema Odeon di Reggio Calabria il 23 novembre 2007, al Cinema Kursaal di Bari il 24 novembre 2007

 




                     di Giovanni Ballerini


la Notte dei Pubblivori, 2007
la Notte dei Pubblivori, 2006


Mentre si inizia a collezionare (e a commercializzare) i Dvd di Carosello, torna in tour la lunga notte di proiezione di spot da tutto il mondo: al Cinema Medica Palace di Bologna il 9 novembre 2007, al cinema Odeon di Firenze (dalle 21,30) sabato 10 novembre 2007, al Cinema Adriano di Roma il 16 novembre, al Cinema Odeon di Reggio Calabria il 23 novembre 2007, al Cinema Kursaal di Bari il 24 novembre 2007.

Questa seconda edizione della Notte dei Pubblivori Italiana, prodotta da Riccardo Cioni, Amministratore Unico dell’agenzia La Buccia, si inserisce nel panorama di una manifestazione internazionale nata da un’idea di Jean Marie Boursicot, fondatore de la Cinematheque. Un operatore del settore, che ha fatto della passione di un bambino per il cinema, il suo lavoro. Al momento la sua raccolta vanta oltre 800.000 spot provenienti da tutto il mondo, un patrimonio tanto unico quanto prezioso.

Sul grande schermo: un’ampia panoramica della creatività mondiale unica nel suo genere, capace di regalare emozioni intense e fragorose risate con i suoi spot d’autore, le campagne sociali da elettroshock, i “cult commercial” del passato e le novità del mercato mondiale; un ideale percorso multiculturale attraverso i commercial di 5 continenti. Tra le curiosità dell’edizione 2007:

- Un focus geografico: la pubblicità belga, il panorama polacco e le novità dalla Romania

- Un bagliore dal passato - un’animazione d’epoca per un tema di attualità - il riscaldamento a gas nel 1921

- Le note sigarette “Les Parisiennes” negli spot d’autore di Jean-Luc Godard, David Lynch, Wim Wenders, Robert Altman tra gli altri …in contrasto con le impattanti campagne contro il fumo

- Il meglio degli spot d’animazione

La Notte dei Pubblivori è un grande contenitore di commercial e messaggi pubblicitari studiati per la TV, per il web, per il cinema, una miscela variegata di film, del passato e del presente, che è possibile gustare in una lunga notte e sul grande schermo del cinema. Questo media d’altra parte si conferma parente stretto della pubblicità; le incursioni nel mondo dell’advertising video sono numerose: le citazioni, i protagonisti e lo stile, come gli spot a puntate, storie che somigliano a dei veri cortometraggi.

A sostenere ulteriormente questa parentela anche la collaborazione con Fanatic About Film, community attiva nell’ambito della promozione e informazione cinematografica.

Oltre l’Italia, 70 Paesi nel mondo ospitano il tour Notte dei Pubblivori, durante tutto l’anno. Giappone, Messico, Francia, Emirati Arabi, Stati Uniti e Burkina Faso, solo per citarne alcuni, siglano un virtuale gemellaggio nel mondo parallelo della pubblicità.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner