la Notte dei Pubblivori, 2007
la Notte dei Pubblivori, 2006
Mentre si inizia a collezionare (e a commercializzare) i Dvd di
Carosello, torna in tour la lunga notte di proiezione di spot da tutto il mondo:
al Cinema Medica Palace di Bologna il 9 novembre 2007, al cinema Odeon di Firenze
(dalle 21,30) sabato 10 novembre 2007, al Cinema Adriano di Roma il 16
novembre, al Cinema Odeon di Reggio Calabria il 23 novembre 2007, al Cinema
Kursaal di Bari il 24 novembre 2007.
Questa seconda edizione della Notte dei Pubblivori Italiana,
prodotta da Riccardo Cioni, Amministratore Unico dell’agenzia La Buccia, si
inserisce nel panorama di una manifestazione internazionale nata da un’idea di Jean Marie
Boursicot, fondatore de la Cinematheque. Un operatore del settore, che ha
fatto della passione di un bambino per il cinema, il suo lavoro. Al momento la
sua raccolta vanta oltre 800.000 spot provenienti da tutto il mondo, un
patrimonio tanto unico quanto prezioso.
Sul grande schermo: un’ampia panoramica della
creatività mondiale unica nel suo genere, capace di regalare emozioni intense e
fragorose risate con i suoi spot d’autore, le campagne sociali da elettroshock,
i “cult commercial” del passato e le novità del mercato mondiale; un ideale
percorso multiculturale attraverso i commercial di 5 continenti. Tra le
curiosità dell’edizione 2007:
- Un focus geografico: la pubblicità
belga, il panorama polacco e le novità dalla Romania
- Un bagliore dal passato - un’animazione d’epoca
per un tema di attualità - il riscaldamento a gas nel 1921
- Le note sigarette “Les Parisiennes” negli spot d’autore di Jean-Luc Godard, David Lynch, Wim Wenders, Robert Altman tra gli
altri …in contrasto con le impattanti
campagne contro il fumo
- Il
meglio degli spot d’animazione
La Notte dei Pubblivori è un grande contenitore
di commercial e messaggi pubblicitari studiati per la TV, per il web, per il cinema, una miscela variegata di
film, del passato e del presente, che è possibile gustare in una lunga notte e
sul grande schermo del cinema. Questo media d’altra parte si conferma parente
stretto della pubblicità; le incursioni nel mondo dell’advertising video sono
numerose: le citazioni, i protagonisti e lo stile, come gli spot a puntate,
storie che somigliano a dei veri cortometraggi.
A sostenere ulteriormente questa parentela anche
la collaborazione con Fanatic About
Film, community attiva nell’ambito della promozione e informazione cinematografica.
Oltre l’Italia, 70 Paesi nel mondo ospitano il
tour Notte dei Pubblivori, durante tutto l’anno. Giappone, Messico, Francia,
Emirati Arabi, Stati Uniti e Burkina Faso, solo per citarne alcuni, siglano un
virtuale gemellaggio nel mondo parallelo della pubblicità.
Voto
8