partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


View Conference
Online e in presenza
C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 03:26

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


FWV 2004
Firenze World Vision
Quali visioni del futuro?
FirenzeFiera dal 23 al 26 settembre 2004, nei padiglioni della Fortezza da Basso

 




                     di Giovanni Ballerini


Domenica 26 settembre 2004, lascia abbastanza di stucco vedere i corridoi vuoti di Firenze World Vision, la manifestazione organizzata da Firenze Fiera dal 23 al 26 settembre 2004 alla Fortezza da Basso di Firenze per presentare le nuove visioni del futuro ci è sembrata la brutta copia di tante analoghe manifestazioni (fiorentine e non) che abbiamo visto negli scorsi anni. Come si può pensare a un rilancio del settore tecnologico se il presente raccontato dai protagonisti dell’innovazione e della comunicazione è così poca cosa? Se si fa tanto clamore per nulla o quasi? Probabilmente il pubblico ha premiato con più interesse il programma e i vari convegni dei giorni precedenti, ma è strano che non sia stato pensato di organizzare domenica alcun appuntamento saliente la tecnologia al servizio delle imprese e della comunicazione.

Strano, pensando che FWV ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, della Camera di Commercio e di Toscana Promozione. E che hanno aderito alla manifestazione tutte le associazioni di categoria e tutte le Università (tra gli sponsor figurano Cassa Risparmio San Miniato, Cassa Risparmio di Firenze, Finmeccanica, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Infogroup e Mediateca Regionale).

Tutti questi interlocutori hanno forse quindi perso un’occasione per fare sistema nel campo della ricerca, dell’innovazione. FWV 2004 si articolava in due grandi sezioni: La Società della Conoscenza, allestita nel Padiglione Spadolini e Convergenza digitale e media interattivi, ospitata nel Padiglione Cavaniglia. Ma, al di là dei proclami, degli slogan, ci è sembrato pittoresco vedere nei vari stand, accanto alle idee delle PMI, delle Università, proposte che sembravano più essere a loro agio nella fiera dell’artigianato. Interessanti le proposte sulla canapa, degli abiti ecologici, del vino. Ma che c’entrano con il contesto? Forse anche loro sono su Internet? Ma la novità ci sembra un po’ strapaesana.

Voto 5 - 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner