partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale
Homo Cyber
Fascino, prospettive e inquietudini dell'era informatica

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/08/2019 - 00:24

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


Galline in fuga - Chicken Run
Regia di Peter Lord e Nick Park
Dreamworks; animazione; Usa; 2000; C
Future Film Festival di Bologna

 




                     di Giovanni Ballerini


Future Film Festival 2007
Galline in fuga al Future Film Festival 2000
Digicinema al Future Film Festival 1999
I Simpson al Future Film Festival 1999
Future Film Festival 1999


Per Giulietta Fara Andrea Romeo, i due giovani organizzatori del Future Film Festival, il cinema è una passione vera. Lo dimostra anche questa serie di interessanti anteprime proposte (per il Future Film Festival - Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione ) al Multisala Nosadella (Via Nosadella, 19/21Bologna). La prossima, in programma martedì 5 dicembre 2000 (alle 22.30) propone l'attesissimo film d'animazione Chicken Run della DreamWorks Pictures con la regia di Peter Lord e Nick Park.

Chicken Run è l'ultima delle tre eccezionali anteprime (le altre sono state X-Men e Galaxy Quest) del ciclo Anteprime digitali, che il FFF ha proposto sul tema degli effetti speciali e del cinema di animazione, per segnalare con un'attenzione particolare i film della stagione che sono di rilievo eccezionale per la "storia del digitale".

L'anteprima di Chicken Run è in collaborazione con Radio Città del Capo. Gli inviti per il film si possono avere partecipando ai Chicken- quiz in onda su Radio Città del Capo nei giorni dal 22 al 24 novembre e dal 27 novembre al 1 dicembre) o nel sito del FFF ( www.futurefilmfestival.com).

Al FFF, che si terrà a Bologna dal 19 al 23 gennaio 2000, saranno ospiti d'eccezione proprio i pupazzi di plastilina protagonisti del film e i loro costruttori che sveleranno tutti i segreti del dietro le quinte.

Chicken Run è l'esilarante storia di alcune galline, che tenute prigioniere dentro ad un recinto in un pollaio, temono per la loro vita e sognano disperatamente di "evadere". Le pennute protagoniste sono, infatti, le "gradite ospiti" della fattoria Tweedy, dove "se una gallina non deposita la colazione, finisce in tavola per cena". Ma Gaia (che ha la voce dell'attrice Nancy Brilli) e le sue amiche sono decise alla fuga prima che la signora Tweedy, padrona della fattoria, faccia di loro sformati di pollo. Con l'aiuto di Rocky (Christian De Sica), il ruspante cavaliere solitario dall'accento vagamente americano, le galline "covano" un piano spettacolare per svignarsela in fretta. Il tutto condito dalla nota romantica della tenera storia che s'intreccia fra Rocky e Gaia, che però non possono unire i loro destini a causa della difficile missione che lei deve compiere, salvando le sue compagne di sventura.

Chicken Run è il primo lungometraggio con pupazzi di plastilina nel tipico stile della Aardman, gruppo premiato con l'Oscar e autore dei popolari cortometraggi di Wallace & Gromit. Tutte le scene di Galline in fuga sono state realizzate dallo scenografo Phil Lewis e dal direttore artistico Tim Farrington insieme alla loro équipe. La tecnologia informatica, inoltre, ha consentito di fabbricare modelli computerizzati di tutte le scene, all'interno delle quali era possibile muoversi e osservare le diverse prospettive prima di costruire fisicamente le scene, che hanno lo spessore tridimensionale che le rende molto verosimili.

Galline in fuga - Chicken Run, regia di Peter Lord e Nick Park, animazione; Usa; 2000; C; dur. 1h e 23'

Future Film Festival - Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione, unico evento italiano dedicato alle produzioni di immagini, realizzate con le nuove tecnologie informatiche. La manifestazione, diretta dall'illustratrice e critica d'arte Giulietta Fara e dal giornalista e critico cinematografico Andrea Romeo, ha l'intento di individuare i percorsi e le sperimentazioni più interessanti all'interno della produzione di immagini digitali. Punti di forza del Festival sono le proiezioni di anteprime e retrospettive accompagnate da incontri con gli autori, analizzando la linea di confine che accomuna il digitale all'animazione tout court, e dando visibilità a nuove tecnologie oltre che a nuovi prodotti.

Per info: tel. 051/2967581

e.mail: fff@clarence.com

www.futurefilmfestival.com

 

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner