partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


View Conference
Online e in presenza
C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 15:44

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


Capodanno 2000
24 ore multimediale non-stop
Il sorgere del Nuovo Millennio sul web
Le città italiane festeggiano il Millennio in Internet

 




                     di Giovanni Ballerini


l Capodanno 2000 on-line sarà multimediale, come il secolo che si apre. E, a Firenze, avrà la sua base nella cornice ottocentesca di Piazza della Repubblica - fra portici, caffè letterari e lampioni di ghisa - ma sparerà i suoi "fuochi virtuali" in Internet, facendo interagire media diversi: la Rete appunto, la tv satellitare e la radio, che ne costituirà la colonna sonora.

La Festa che, grazie ad Internet, seguirà il sorgere del Nuovo Millennio fin dalle lontane Isole Fiji, sarà il centro di tante feste on-line delle città italiane che potranno seguire gli avvenimenti fiorentini attraverso il portale del Capodanno, www.2000online.it realizzato dal designer Mirko Tattarini per AssoXinternet, un progetto a cui ha collaborato attivamente anche Scanner. Come ideale testimonial è stata scelta Monnalisa, una accattivante eroina cyberpunk, che farà da guida ai navigatori. Una sorta di Lara Croft di fine millennio, che accompagnerà i visitatori on-line e risponderà alle loro domande. L'idea è azzeccata, visto che in qualche modo unisce idealmente passato (Leonardo da Vinci) e futuro (Mona Lisa Overdrive è uno dei libri-culto delle scrittore di fantascienza William Gibson)

Ma torniamo alla piazza fiorentina, che per un giorno interagirà attivamente con la grande piazza mondiale di Internet. La non-stop di 24 ore prende il via alle ore 12 del 31 dicembre, quando la regia multimediale si collegherà con il sito delle Isole Fiji per primo comincerà il conto alla rovescia del 2000. Dalla piazza e in rete si potrà seguire l'arrivo del nuovo millennio nelle isole del Pacific Ocean.

Alle 13,00 si passerà al count-down della Nuova Zelanda mentre Radio Rai comincerà, attraverso alcuni collegamenti dalla piazza, a raccontare la Festa. La mezzanotte delle Isole Salomone arriverà alle 14,00 ora italiana, mentre alle 14,30 la Festa si trasferirà, con un gruppo di animazione, all'Ospedale pediatrico Meyer dove alcuni clown giocheranno con i piccoli degenti. Dopo aver seguito il conto alla rovescia di Sidney (15,00) e in attesa di quello di Tokyo (16,00), avrà inizio il Capodanno dei Bambini: nella piazza gruppi di animazione teatrale faranno festa con i più piccoli fra i partecipanti.

Alle 18,00 gli schermi mostreranno il capodanno russo di Novosibirsk mentre intorno alle 19,00 Internet porterà in piazza e nel www il canto latino del Te Deum il cui rito viene officiato nella Cattedrale di S.Maria del Fiore dal Cardinal Silvano Piovanelli. Duemila anni di tradizione entreranno, sulle note di questo antico inno cristiano, nella "madre di tutte le Reti".

Alle 20,00 la piazza potrà seguire il Capodanno moscovita, ma anche i collegamenti con le prime città italiane. Da diverse piazze, immagini televisive giungeranno a Firenze attraverso le linee ad alta velocità fin dentro i computer della regia e quindi in Internet e sugli schermi di piazza della Repubblica. Contemporaneamente alcune troupe televisive riprenderanno spezzoni della festa fiorentina che, mixati con le immagini provenienti dalle altre feste italiane e del mondo, saranno rilanciati attraverso Internet e il canale satellitare (Hot Bird di Eutelsat-Telespazio piattaforma digitale - 13 gradi Est). In questo modo, nelle varie città che hanno aderito alla Festa, sarà possibile, attraverso semplici parabole, seguire l'evento fiorentino. Grazie a questo collegamento, il Capodanno multimediale di Firenze andrà in onda in tutte le case dotate di antenna parabolica.

 

Alle 20,30 il Capodanno on-line seguirà il discorso all'Italia del presidente Ciampi mentre alle 21,00 inizieranno i collegamenti con le principali capitali europee mentre in piazza inizierà la prima parte del concerto dei Funk Off e quindi, alle 22,00, lo spettacolo del cabarettista Riccardo Pangallo.

E' previsto, per le 23,00, l'inizio della diretta Radio Rai che accompagnerà con i suoi conduttori e la sua musica la Festa fino alle 1,00 del 2000. Il count-down è previsto alle 23,45, in contemporanea alla festa di Piazzale Michelangelo.

Allo scoccare delle mezzanotte, la regia abbasserà le luci per qualche istante, per permettere di osservare il riverbero dei fuochi d'artificio sparati dalla vicina Fortezza da Basso mentre via satellite, dalla provincia cinese dello Zhejiang, arriveranno sugli schermi anche le immagini dell'alba nella città di Hangzhou, con il sole che nasce sul grande Lago Occidentale. Quindi musica a go-go in attesa della mezzanotte del Meridiano Zero (1,00).

Alle 2,00, seconda parte del concerto dei Funk-Off, mentre Radio Rai passa il microfono a Radio Toscana Network, che curerà la diretta nelle ore successive, mentre sul palco si alterneranno alcuni disc-jokey.

Occhi puntati sugli schermi, alle 3,00, per seguire il capodanno delle misteriose Iles Meridien, mentre alle 4,00, da Parigi, arriveranno alcuni servizi di moda realizzati da Fashion Tv, web-television francese. Successivamente altri collegamenti con le città europee e quindi con Rio de Janeiro (5,00), Times Square a New York (6,00), Mexico-City (7,00) e Los Angeles (8,00) mentre nella piazza arriverà la musica classica.

Intorno alle 9,00 il sul web e sugli schermi scorreranno le immagini dell'alba, ripresa da varie web cam in giro per il mondo.

Alle 10,00, le Hawaii offriranno ai partecipanti, in piazza e in Rete, gli ultimi secondi del Millennio che se ne va. Mentre fra le note classiche la Festa si avvierà alla chiusura, prevista per le 12,00.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner