1.059 marchi/collezioni previsti, 387 provenienti dall’estero (il 36,5% del totale), oltre 19.000 i compratori all'ultima edizione estiva, dei quali 7.400 buyer esteri, 32.000
presenze in totale, 59.000 i metri quadrati di superficie espositiva: ecco i numeri di Pitti Uomo 82, che dal 19 al 22 giugno 2012 propone a Firenze le collezioni di abbigliamento e accessori uomo per la prossima stagione.
Il cibo è, sempre più, sulla bocca di tutti per questo è stato scelto WonderFood Pitti come tema-guida dei saloni estivi di Pitti. Un argomento forte del lifestyle contemporaneo che Pitti affronta partendo dalla terra dove il cibo
cresce e viene prodotto e coinvolgendo per la prima volta gli espositori. Luogo-manifesto di WonderFood
Pitti è il grande piazzale della Fortezza
da Basso davanti al Padiglione Centrale. Qui - ma anche a Pitti W, in Dogana - verranno allestiti orti progettati da Oliviero Baldini – vigilati da spaventapasseri-manichini vestiti con gli abiti realizzati appositamente da una selezione di brand internazionali che espongono
a Pitti Uomo e Pitti W.
Buone notizie anche per i fan della musica elettronica: dopo Torino, Milano,
Bruxelles il Vertical Stage Session farà tappa a Firenze, in occasione di Pitti
Immagine Uomo. Il 21 giugno 2012, a diverse altezze e su balconi differenti, a Palazzo
Gabetti (nel cuore del centro storico fiorentino), si esibiranno i Motel Connection: Samuel, cantante e
frontman dei Subsonica, Pierfunk, bassista nei primi due dischi dei Subsonica, e dj Pisti,
in un concentrato di electro, rock, indie e dance.
Fra le principali novità e anteprime di Pitti Uomo 82 l’evento legato a WP Lavori in Corso, che festeggia i suoi 30 anni e presenta
la prima collezione realizzata per l’iconico brand Baracuta, 7 For All Mankind ha invece scelto Pitti Uomo per presentare in anteprima la sua nuova collezione, Deus Ex Machina, marchio australiano di culto per bikers, riders e surfisti, propone l’anteprima europea della sua
collezione, Ben Sherman presenta EC1, il lancio
internazionale della nuova linea uomo all’interno di uno spazio speciale in
Fortezza: la Cannoniera. G-Star presenta la RAW Denim Dome: una mostra-evento allestita negli spazi della Sala Ottagonale della Fortezza da Basso.
Rientrano a Pitti Pirelli PZero, Uomo Edun,
il brand eco-fashion creato da Ali Hewson (moglie di Bono Vox) e Siviglia, che partecipa a Pitti Uomo con il progetto di
pantaloni e accessori Siviglia White, c’è attesa per l’anteprima europea di Scott James, brand statunitense che presenterà il suo sofisticato total look all'interno di uno spazio alle Costruzioni
Lorenesi e poi previsto il lancio esclusivo della nuova collezione di Dekker (Sala della Volta), quello della prima linea di
calzature da uomo Giuseppe Homme, firmata da Giuseppe Zanotti e il debutto in anteprima mondiale di Hancock, la collezione disegnata da Timothy Everest. Verrà presentata la linea premium di calzature uomo firmate Cesare Paciotti e celebrati i primi 5 anni di Orlebar Brown con il lancio di una speciale capsule in collaborazione con Getty Images. Guest
Designer di Pitti Uomo 82 sarà la maison parigina Carven. Il designer Guillaume Henry, la cui ricerca creativa nelle
ultime stagioni si è imposta all’attenzione della comunità internazionale della
moda, presenterà per la prima volta a Firenze la sua collezione uomo con un
evento speciale, la sera di giovedì 21 giugno.
Tra gli eventi collaterali di Pitti Uomo 82
segnaliamo la mostra
dedicata a Marilyn Monroe organizzata da Ferragamo e quella fotografica organizzata
da Fondazione Pitti Discovery con Stone Island che attraverso le immagini ripercorre 30 anni di storia dedicata alla ricerca e
alla sperimentazione tessile (la mostra è aperta al pubblico dal 20 giugno al 6
luglio). Quarta edizione di “Who Is On Next?
Uomo”, il progetto destinato alla ricerca di nuovi talenti - italiani o con base in Italia - della moda maschile che vede la collaborazione
di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue: a giugno le collezioni saranno visibili al Piano Inferiore del Padiglione
Centrale. I nomi dei finalisti sono Francesco Alosi, Erїk Bjerkesjo, Andrea Cammarosano e Lucio Vanotti per il prêt-à-porter; e
ancora, per gli accessori, Move Officine del Cappello e YOU footwear. Nuovo progetto di Pitti Uomo, Alternative Set è un programma di temporary
events e installazioni in spazi particolari
all’interno della Fortezza da Basso e in Dogana.
"Alternative Set inaugura una modalità nuova di fare eventi a Pitti Uomo e Pitti W – dice Agostino Poletto, vice-direttore
generale di Pitti Immagine -. La volontà è sempre di più quella di intensificare
l’esperienza dentro la fiera: per il pubblico di visitatori, ma anche per gli
espositori, a cui vengono offerte diverse e inedite opportunità di rappresentazione”. A realizzare Alternative Set sarà un numero selezionato di designer
che fanno ricerca e giovani talenti, alcuni dei quali emersi sulla scena internazionale proprio grazie alle ultime edizioni di Pitti Uomo. Si tratta di eventi speciali, non solo perché non si svolgono all’interno degli stand, ma perché sperimenteranno nuove modalità di comunicazione e promozione di sé: veloci, incisive, capaci di sorprendere e di approfittare
creativamente anche delle nuove tecnologie. Alternative Set contribuirà a rendere l’atmosfera di Pitti Uomo e Pitti W ancor più vibrante. Tra i brand che parteciperanno a questa edizione: a Pitti Uomo,
10A - Suspender Trousers Company, Alexis Mabille, Camo, Free City, Luca Larenza, Phonz
Says Black, Pierre Louis Mascia e, a Pitti W, Carlo Contrada e Gail Sorronda.
Voto
8
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