partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pitti Generation(s)
Il tema-guida di Pitti Immagine
Pitti Uomo 89
Novità, conferme e appuntamenti
Pitti Uomo 87 e Pitti W 15
Contemporary Global Lifestyle
Pitti Uomo 85
Musica e moda per la creatività
Pitti Uomo 83
Contemporary Global Lifestyle
Pitti Uomo 82
Numeri, eventi, novità, mostre e ritorni
Pitti Uomo 81
La fiera della moda 2012
Pitti Immagine Uomo N. 79
Le novità, le sezioni, i numeri
Pitti Uomo N. 75
Dedicato a un’Italia Meravigliosa
Touch!, neoZone e cloudnine
Women's wear accessory collection

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  07/12/2019 - 06:04

 

  home>gusto > moda

Scanner - gusto
 


Pitti Uomo N. 75
Dedicato a un’Italia Meravigliosa
Evento promosso dalla Fondazione Pitti Discovery, la mostra Workwear Lavoro Moda Seduzione alla Stazione Leopolda di Firenze
La kermesse della moda maschile si tiene dal 13 al 16 gennaio 2009 alla Fortezza da Basso di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


E’ un’Italia Meravigliosa quella a cui è dedicata l’edizione N. 75 di Pitti Uomo. L’installazione dell’architetto e designer Oliviero Baldini, che fa da tema alla kermesse fiorentina della moda maschile, offre un tributo in chiave ironica e post-contemporanea alla tradizione italiana più nazionalpopolare. “E’ anche una dichiarazione di ottimismo e un caloroso benvenuto alla community di Pitti Uomo - afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - i visitatori della manifestazione che contribuiscono a renderla unica e diversa da tutte le altre fiere di moda. Ad accogliere il pubblico nel piazzale al centro della Fortezza, è infatti una grande installazione realizzata con enormi pezzi di luminarie, quelle che accendono le strade e le piazze del nostro Sud. E’ un omaggio al gusto della festa e al calore dell’ospitalità: tra folklore e graphic art”.

Sono tanti i progetti speciali e le anteprime proposte dal 13 al 16 gennaio 2009 alla Fortezza da Basso di Firenze, che propone le creazioni di 734 aziende, circa 919 i marchi in totale dei quali 270 esteri (32% del totale ). Fra le tante novità segnaliamo che Comme des Garçons partecipa per la prima volta a Pitti Uomo con la preview in esclusiva mondiale di Homme Deux, linea sartoriale ideata da Rei Kawakubo, al lancio della linea “Fashion Casual” di Joop!; ma anche il rilancio del marchio Braemar con una collezione di pezzi unici in cashmere scozzese, la presentazione europea del nuovo progetto di Dockers e il debutto della proposta denim declinata al maschile di J Brand. Da segnalare inoltre le novità all’interno del Fashion District (l’area che comprende le sezioni Touch!, Futuro Maschile, l’Altro Uomo e Ynformal): il lancio europeo della collezione del brand americano London Fog e l’anteprima della capsule collection Limited Edition Beacon Brand che vede la collaborazione tra Barbour e lo stilista To Ki To. E ancora, la speciale partecipazione di Incotex, che porterà un progetto esclusivo dedicato ai buyer di Pitti Uomo: una nuova collezione con un nuovo marchio, acquistabile soltanto nei giorni della manifestazione. In occasione di Pitti Immagine Uomo 75, la Fondazione Pitti Discovery presenta (dal 14 gennaio all’8 febbraio 2009), alla Stazione Leopolda di Firenze, la mostra Workwear Lavoro Moda Seduzione. La mostra curata da Oliviero Toscani con La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione e da Olivier Saillard, curatore del Musée Des Arts Decoratifs – Paris, che è stata inaugurata alla Stazione Leopolda di Firenze il 13 gennaio 2009 mettendo in scena abiti, accessori, immagini e suoni del mondo del lavoro e di quello della moda, chiamati a dialogare tra loro.

“Pitti Uomo è un attento rilevatore delle diverse temperature della moda internazionale - afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – ed è anche l’appuntamento che apre il calendario degli eventi della moda. Tutti sappiamo quanto in questo momento sia importante partire con il piede giusto, per presentare i propri progetti a livello internazionale. Noi siamo qui per questo, Pitti Uomo offre alla aziende questa opportunità: per la sua tempistica, per la sua completezza di offerta e per la sua cornice, è il luogo dove i top buyer vengono a cercare sia i marchi affermati sia quelli di ricerca, ma anche il contesto scelto dalle migliori aziende per presentarsi a livello commerciale e di immagine. Sarà un’edizione ricca di anteprime e progetti esclusivi, come la presentazione della Menswear Collection di Thom Browne, il lancio della linea sartoriale di Comme des Garçons e il debutto della nuova main line di Allegri, ma anche di momenti di cultura della moda come la grande mostra sul Workwear curata da Oliviero Toscani e Olivier Saillard. E i giorni di Pitti Uomo saranno anche l’occasione per la presentazione delle collezioni di Pitti W_Woman Precollection, che a questa edizione cresce ed evolve, e ospita un evento che considero straordinario, la vera prima italiana di Giambattista Valli a Palazzo Vecchio”.

Le nuove leve creative si incontrano soprattutto a New Beat(s) e Welcome to My House. Partiamo dallo spazio speciale che Pitti Uomo riserva al debutto delle nuove leve della creatività, cioè New Beat(s) che mette in luce le linee di giovani marchi d’avanguardia che uno scouting attento ha segnalato come i più interessanti a livello internazionale. Trasformate in una location dall’atmosfera onirica da “Dream Hotel”, nuovo layout a cura di Ilaria Marelli, le stanze del Lyceum mettono in scena le proposte di designer emergenti provenienti da tutto il mondo, dalla Francia alla Corea, dall’Italia al Giappone. I nomi di questa edizione: 2 di Picche Recycled, Cross+Spot, Earth Lab, Francesca B., Jehee Sheen, Laroom, M, Manifatturepico, Social Suicide, Tatras, Trt, Uneeto, Unestablished & Rebel, Volta Footwear. Welcome to my house è invece l’area dedicata allo stile che nasce dalla strada, e ospita una selezione di giovani ma già conosciute realtà che incentrano la loro ricerca sulla street culture. Allestita per l’occasione da UP! - studio design, gruppo di creativi con sede a Parigi, l’altra parte del Lyceum diventa “Utopia Garden”, un habitat dalle forme e dai materiali naturali che riflette sui temi del riciclo e dell’eco-sostenibilità. I nomi di questa edizione: 2357, Bobbie Burns, Dead Meat, Furious Clothing, Glassing, Last Love, Madson Discount, Maiden-Art, Members Only, Pharmacy Industry, Radical Diversity, Santafe, Spazio Libero.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner