partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pitti Immagine Bimbo
Edizione 92
Pitti Immagine Uomo
Edizione 99
Pitti Generation(s)
Il tema-guida di Pitti Immagine
Pitti Uomo 89
Novità, conferme e appuntamenti
Pitti Uomo 87 e Pitti W 15
Contemporary Global Lifestyle
Pitti Uomo 85
Musica e moda per la creatività
Pitti Uomo 83
Contemporary Global Lifestyle
Pitti Uomo 82
Numeri, eventi, novità, mostre e ritorni
Pitti Uomo 81
La fiera della moda 2012
Pitti Immagine Uomo N. 79
Le novità, le sezioni, i numeri

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 02:04

 

  home>gusto > moda

Scanner - gusto
 


Pitti Immagine Uomo N. 69
Anteprima collezioni autunno-inverno 2006/2007
Ricerca, design, qualità. Parole-chiave di una strategia globale
Firenze, Fortezza Da Basso 11 - 14 Gennaio 2006

 




                     di Giovanni Ballerini


27.935 compratori all’ultima edizione invernale, (+7%) dei quali 9.792  (il 35% del totale) esteri, (+9%)  18.143 italiani, (+6%)  sono i numeri di Pitti Immagine Uomo, l’anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori autunno-inverno 2006/2007. L’edizione N. 69, che si svolge dall’11 al 14 gennaio 2006 alla Fortezza Da Basso di Firenze, ha come principali mercati esteri di riferimento la Germania, Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Francia, Stati Uniti e come principali mercati esteri in espansione la Cina (+59%) e la Russia (+35%).
Il percorso della fiera è strutturato nelle dieci sezioni, che si richiamano alle tre macroaree del Classico (Pitti Uomo, Futuro Maschile, Uppercasual, Affinità Elettive) dell’Informale (Sport & Sport, Ynformal, Urban Panorama, New Beat(s)) e dell’Avant-garde (L’Altro Uomo, Fashion/ Design).  Un mosaico che si è progressivamente arricchito di nuove tessere: da eventi fuori-salone come Pitti Immagine Rooms e Welcome (il nuovo circuito di matrice streetwear alla Stazione Leopolda), fino a iniziative speciali come New Beat(s) all’interno della Fortezza, e ai fashion designer protagonisti d’eccezione agli eventi della Fondazione Pitti Discovery.

Il risultato è un laboratorio dinamico a 360 gradi che propone una selezione delle migliori aziende e collezioni che riflette la reale segmentazione del mercato: dal luxury classic all’informale, dallo sportswear allo street più radicale. Tra le anteprime importanti di questa edizione si segnalano i nuovi progetti di: Alexander McQueen Puma (esclusiva mondiale assoluta), ck Calvin Klein (la nuova linea bridge del marchio americano), Imatra R. C., Inc. (collezione al debutto con Valentino Rossi come testimonial d’eccezione) e Luna Rossa (la linea sport ufficiale dell’imbarcazione italiana di Prada). Ospite speciale di questa edizione, la Maison Martin Margiela, che ha scelto di interpretare con il suo stile e il suo spirito diffusi in una presenza sottotraccia, che tematizza la Fortezza da Basso, Fra gli eventi segnaliamo quelli che vedono protagonista alla Stazione Leopolda, dall’11 al 14 gennaio 2006 (ore 18/20) il lavoro di Rick Owens, uno dei fashion designer di punta delle ultime generazioni e Welcome To My House, un progetto dedicato alla street culture alla Stazione Leopolda. Tutti i giorni una serie di eventi legati alla realtà degli action sport, dell’arte e della musica underground. Contest di skateboard, bmx e break-dance jam-session di musica hip-hop, performance di writing, dj-set e concerti punk-rock con protagonisti del calibro di Broke, Carhartt, Combo, Combobella, Ecko Unltd, Fresh Jive, G Unit, Globe, Jeanseng Outfit Royale, Live Mechanics, Mambo, New Era, Nike Sb, Nikita, Nke 6.0, Paul Frank, Red Wing, Stanley Parsson, Stussy, Tokidoki, Upper Playground e Zoo York.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner