27.935 compratori all’ultima edizione
invernale, (+7%) dei quali 9.792 (il 35% del totale) esteri, (+9%) 18.143 italiani, (+6%)
sono i numeri di Pitti Immagine Uomo,
l’anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori
autunno-inverno 2006/2007.
L’edizione N. 69, che si svolge dall’11 al 14 gennaio 2006 alla Fortezza Da
Basso di Firenze, ha come principali mercati esteri di riferimento la Germania, Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Francia, Stati Uniti e
come principali mercati esteri in espansione la Cina (+59%) e la Russia (+35%).
Il percorso della fiera è strutturato nelle dieci sezioni, che si richiamano alle tre macroaree del
Classico (Pitti Uomo, Futuro Maschile, Uppercasual,
Affinità Elettive) dell’Informale (Sport & Sport, Ynformal,
Urban Panorama, New Beat(s)) e dell’Avant-garde (L’Altro Uomo, Fashion/ Design). Un
mosaico che si è progressivamente arricchito di nuove tessere: da eventi
fuori-salone come Pitti Immagine Rooms e Welcome (il nuovo
circuito di matrice streetwear alla Stazione
Leopolda), fino a iniziative speciali come New Beat(s)
all’interno della Fortezza, e ai fashion designer protagonisti d’eccezione agli
eventi della Fondazione
Pitti Discovery.
Il risultato è un
laboratorio dinamico a 360 gradi che propone una
selezione delle migliori aziende e collezioni che riflette la reale
segmentazione del mercato: dal luxury classic
all’informale, dallo sportswear allo street più
radicale. Tra le anteprime importanti di questa edizione
si segnalano i nuovi progetti di: Alexander
McQueen Puma (esclusiva mondiale assoluta), ck Calvin Klein
(la nuova linea bridge del marchio americano), Imatra
R. C., Inc. (collezione al
debutto con Valentino Rossi
come testimonial d’eccezione) e Luna Rossa (la linea sport
ufficiale dell’imbarcazione italiana di Prada). Ospite
speciale di questa edizione, la Maison Martin Margiela,
che ha scelto di interpretare con il suo
stile e il suo spirito diffusi in una presenza sottotraccia, che tematizza la Fortezza da Basso, Fra
gli eventi segnaliamo quelli che vedono protagonista alla Stazione Leopolda, dall’11
al 14 gennaio 2006 (ore 18/20) il
lavoro di Rick Owens,
uno dei fashion designer di punta delle ultime generazioni e Welcome To
My House, un progetto dedicato alla street culture alla Stazione Leopolda.
Tutti i giorni una serie di eventi legati alla
realtà degli action sport, dell’arte e della musica underground. Contest di skateboard, bmx e break-dance jam-session di musica hip-hop,
performance di writing, dj-set e concerti punk-rock
con protagonisti del calibro di Broke, Carhartt, Combo, Combobella, Ecko Unltd, Fresh
Jive, G Unit, Globe, Jeanseng Outfit Royale, Live Mechanics, Mambo,
New Era, Nike Sb, Nikita, Nke 6.0, Paul Frank, Red
Wing, Stanley Parsson, Stussy, Tokidoki, Upper Playground e Zoo
York.
Voto
7 ½