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Touch!, neoZone e cloudnine
Women's wear accessory collection
Pitti Immagine è a Milano con le collezioni donna
Un ricco programma di eventi ad alto contenuto di ricerca dal 27 al 30 settembre negli spazi ex Ansaldo di Via Tortona a Milano

 




                     di Giovanni Ballerini


La nuova edizione di Touch!, NeoZone e Cloudnine viene presentata da Pitti Immagine a Milano dal 27 al 30 settembre negli spazi ex Ansaldo di Via Tortona a Milano. Tre saloni ognuno con una precisa identità di prodotto e di offerta stilistica per presentare le collezioni donna per la primavera/estate 2008:

Touch! è dedicato alla più sofisticata dell’eleganza femminile contemporanea, una mostra dalla forte personalità, eclettica, disinvolta nella sovversione delle regole e nell’accostamento di capi e accessori. 42 i marchi che partecipano a questa edizione. Tra i nomi nuovi segnaliamo Archivio Privato, Binetti, Christian Wijnants, Citizens of Humanity, Duyan, Francesca Mambrini, Gisele Barbosa, Marcha Hüskes, Michel Perry, Où est Fantomas?, Rero Design e Zufi Alexander, e tra le aziende già presenti Blayde, Carlo Contrada, Dove Nuotano gli Squali e Melissa.

NeoZone presenta le migliori collezioni che, a livello internazionale, interpretano oggi la tendenza della moda donna a combinare lusso e sportswear, chic e dinamismo, grinta ed eleganza. 66 i nomi di questa edizione, tra i quali i nuovi ingressi di Arfango, Gentryportofino, Inis Meain Ireland, John Smedley, Kawasaki, m/m di Masayuki Marukawa, S’8, e tra le aziende già presenti al salone: Gallo, Gemma.H, Hache, London W11, Matilde Piatonna e San Andres.

Cloudnine propone invece le linee di accessori più sperimentali e di ricerca, per collezioni che si contraddistinguono per il loro contenuto trasversale, tra moda e design, nate per esaltare la personalità di chi li indossa. 53 le collezioni di questa edizione, tra le quali l'ingresso di Limited Edition, Binglabà, Etchandy, Krisoviro , MBT physiological footwear, Swims, Ultrachic, e tra i marchi già presenti Due Farina, Fabiana Ferreira, Korkease, Post&Co e Tarina Tarantino.

Le rassegne di questo network si distinguono per l’attento lavoro nello scouting internazionale, per la selezione dei marchi, la coerenza e leggibilità dei progetti, a cui si aggiungono una serie di eventi di moda e presentazioni speciali. Questi i contenuti forti della nuova edizione di settembre, che presenterà oltre 160 collezioni della scena fashion internazionale, scelte tra le più innovative per ricerca stilistica e qualità di prodotto: una selezione di nomi pensata per i buyer più qualificati provenienti da tutto il mondo. Fra gli eventi di questa edizione, The Dreamers, il progetto che Pitti Immagine dedica agli esploratori della moda, che accende i riflettori per questa edizione su Golden Goose. Un evento che combina moda e arte saranno presentati gli abiti che meglio raccontano il glamour e lo stile Golden Goose Deluxe Brand.

Nasce Try Its, il nuovo progetto che vede Pitti Immagine iniziare una collaborazione con ITS-International Talent Support. Tra i 22 finalisti di ITS#SIX Pitti Immagine ha selezionato 7 fashion designer che avessero come comune denominatore la qualità del loro progetto e la capacità di immaginare i nuovi abiti per i nuovi cittadini del mondo. Le loro collezioni saranno in scena all’interno di una installazione progettata da Luca Trevisani, artista italiano vincitore del premio Furla di quest’anno. www.itsweb.org

Da sottolineare “Second Live. Second Life Creative Communities”. L’evento di edutainment: un set multimediale sempre aperto e interattivo che introduce i visitatori a Second Life. Una soffice scatola nera con monitor al plasma di ultima generazione sarà lo spazio reale che coinvolgerà il pubblico in un viaggio attraverso i nuovi linguaggi e le nuove tribù della moda ideata e realizzata su Second Life, per una prospettiva aperta sugli scenari del futuro. Maggiori informazioni su www.pittisecondlive.com
Anche a questa edizione Touch! presenta una serie di anteprime e progetti speciali: una suggestiva event-installation mette in scena, tra razionalismo e decor emozionale, il talento visionario di Vincenzo de Cotiis, designer di culto di Haute; in esclusiva assoluta, il lusso dell’equilibrio sostenibile anima la preview della prima collezione di Italian Biocouture firmata Nathú; Angelo Figus presenta vant-Garden, collezione di calzature ispirata all’atmosfera di un giardino incantato, che viene per la prima volta accompagnata da una sofisticata proposta di borse e gioielli. E ancora, l’anteprima di Levi’s con le tre linee premium Levi’s Red, Levi’s Vintage Clothing, Levi’s Blue, e la presenza del marchio newyorkese The Laundress, innovativa linea di detergenti e prodotti pensati per i capi più delicati del guardaroba.

Voto 7 + 

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