partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pitti Immagine Bimbo
Edizione 92
Pitti Immagine Uomo
Edizione 99
Pitti Generation(s)
Il tema-guida di Pitti Immagine
Pitti Uomo 89
Novità, conferme e appuntamenti
Pitti Uomo 87 e Pitti W 15
Contemporary Global Lifestyle
Pitti Uomo 85
Musica e moda per la creatività
Pitti Uomo 83
Contemporary Global Lifestyle
Pitti Uomo 82
Numeri, eventi, novità, mostre e ritorni
Pitti Uomo 81
La fiera della moda 2012
Pitti Immagine Uomo N. 79
Le novità, le sezioni, i numeri

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 14:35

 

  home>gusto > moda

Scanner - gusto
 


Pitti Immagine Casa n. 26
Ha come tema la leggerezza
Presentazione in anteprima delle collezioni di moda per la casa per il 2003
Dal 13 al 15 settembre 2002 alla Stazione Leopolda di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


A Pitti Immagine Casa 2002 grande protagonista è l'arte del vivere. Dal 13 al 15 settembre 2002 a Firenze si tiene Pitti Immagine Casa edizione n. 26, cioè la presentazione in anteprima delle collezioni di moda per la casa (biancheria, tessuti, oggettistica, complementi d'arredo, fragranze ed essenze per il 2003).

Questa edizione, curata da Paola Navone, ha come tema la leggerezza. Un tema che si traduce in un layout aperto, fluido, senza pareti, ritmato nello spazio da grandi segni fluorescenti che ricordano le visualizzazioni a computer delle strutture architettoniche. Ed è proprio il display il segno forte della mostra: "Sempre di più, in particolare nelle fiere di design e di moda, - afferma Paola Navone - emerge il potere degli allestimenti. Che non si limitano ad essere cornice, semplice contenitore, ma diventano parte integrante della proposta commerciale, il racconto complesso che il prodotto tende a dare di sé. E che suggeriscono quindi nuove idee e nuovi orizzonti visuali a chi questi prodotti deve poi presentarli (e venderli) nel proprio negozio."

Pitti Immagine Casa, che è organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, con la collaborazione dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero, da questa stagione si presenta in una formula completamente rinnovata per testimoniare al meglio gli stili abitativi e le tendenze più interessanti del settore. Nuova anche la sede espositiva della fiera, che si svolge all'interno della Stazione Leopolda di Firenze (gli spazi espositivi sono collocati in oltre 9000 mq lordi), per l'occasione all'interno dell'ex stazione fiorentina viene inaugurato il nuovo spazio Alcatraz, in origine magazzino per i materiali delle ferrovie: più di 1500 mq per una struttura in cemento alta tre piani caratterizzata da un ascensore con una parete in cristallo, dal design ultramoderno e in forte contrasto con l'immagine industriale dell'ambiente. Ma torniamo alla manifestazione, a cui partecipano 93 ragioni sociali, 140 marchi dei quali 51 esteri. 35 nuovi ingressi o rientri rispetto alla passata edizione. La manifestazione è argomentata in sezioni: Pitti Casa: le collezioni per la casa dei più grandi nomi sulla scena internazionale. Biancheria per la cucina, la tavola, il letto, il bagno: le proposte delle firme più prestigiose del settore insieme a quelle di un nutrito gruppo di creatori di moda, che qui presentano la loro visione del "living". Fragranze: essenze, profumi, candele aromatiche, aromaterapia, cura del corpo. All'insegna di un benessere fisico ma anche mentale. Una dimensione del vivere la casa che continua ad affascinare e a crescere di importanza. Complementa: la dimensione esclusiva dell'oggettistica per l'arredo di grande design e personalità. Le realtà più interessanti e significative di un settore che riesce a coniugare la grande tradizione delle tecniche artigianali (spesso reinventandole con l'ausilio delle nuove tecnologie) con la più avanzata ricerca stilistica e di materiali. Fra gli eventi di Pitti Immagine Casa, segnaliamo il debutto di VeniniSynthesis, una installazione multimediale itinerante progettata da Fabio Albanese con immagini realizzate da Gabriele Basilico e dedicata alla storia della grande casa vetraria muranese. Al party di Pitti Immagine Casa (il 13 settembre, al Giardino Corsini) accanto a nomi di spicco nel design ci sarà anche l'attore americano John Malkovich, contitolare di un'azienda espositrice.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner