partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


AMA con tutto il cuore
Una playlist, disponibile su Spotify
Universal Design
Architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti
WeWorld Festival
Nona edizione
Vinoè
Terza edizione
Deejay Ten Firenze
Domenica 14 maggio 2018 due percorsi di 5 e 10 Km
Artigianato e Palazzo
XXIV edizione
Expo 2015 di Milano: fine
Speciale Scanner
Work’n Florence
Firenze con Expo2015
Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 14:49

 

  home>gusto > eventi

Scanner - gusto
 


I Sapori del Teatro
Operaestate Festival 2002, XXII Edizione
Il fascino della narrazione e il piacere dei sapori si fondono in tre spettacoli unici ed innovativi
A Bassano, sabato 3 agosto il 7 e 8 agosto e dal 19 al 25 agosto 2002

 




                     di Giovanni Ballerini


Gruppo teatrale LIS: Grappalchemica
I Sapori del Teatro: Operaestate Festival 2002


A Bassano, sabato 3 agosto 2002, il 7 e 8 agosto e dal 19 al 25 agosto la XXII Edizione dell' Operaestate Festival si sofferma sul rapporto tra il piacere dell'ascolto attorno ad un tavolo e quello del cibo. Un modo per unire insieme le suggestioni della narrazione al piacere di riscoprire (e cucinare) antiche ricette. Con "I Sapori del Teatro", Operaestate Festival apre una nuova frontiera della scena, con gli spettatori coinvolti nel rito del teatro, che s'intreccia con il gusto e gli antichi segreti della tradizione culinaria italiana. Spettacoli da vedere, con la cucina, i tavoli imbanditi che si trasformano in un pretesto ideale per ricordare un tempo passato, per confessare un segreto, per trasformare un desiderio in realtà.

Si comincia a Bassano (Chiostro del Museo) - Sabato 3 agosto ore 21.00 con I Sapori del Teatro: "Microstoria Raccontata e ... Cucinata - Musica e Teatro a Sud di Roma" una "Microstoria raccontata e cucinata" (3 agosto) di e con Marcella Tersigni e Flavio Monaco, una singolare narrazione che ripercorre l'esistenza della protagonista e il suo passaggio "da Romana a Burina" negli anni del secondo dopoguerra. Si tratta di un racconto fatto di parole e musica sugli ultimi 40 anni della nostra storia, narrato con ironia e distacco, che diventa testimonianza e denuncia, ma si abbandona anche al piacere del ricordo. Mentre scorrono le parole del racconto, la protagonista prepara una squisita pasta e fagioli che verrà poi assaporata, al termine dello spettacolo, da tutti gli spettatori presenti.

Sarà invece Laura Curino a far rivivere l'indimenticabile protagonista de " Il pranzo di Babette" (7 e 8 agosto): a partire dal romanzo di Karen Blixen, uno spettacolo teatrale in cui l'atto sensuale-rituale del mangiare e del raccontare si incontrano. Un progetto insolito - presentato in prima nazionale per Operaestate Festival - che riprodurrà l'atmosfera conviviale della tavola attraverso parole, immagini e suoni, mentre verrà servito agli spettatori lo squisito pranzo descritto nel testo della Blixen.

A concludere la sezione "I Sapori del Teatro", un evento realizzato in esclusiva assoluta per il Festival: un progetto sulla storia e il mistero dell'antica bevanda che unisce indissolubilmente il suo nome alla città di Bassano. "GrappaAlchemica" (dal 19 al 25 agosto) è un viaggio tra i segreti della grappa, alla scoperta di una Bassano affascinante e insolita. Tra note storiche e leggenda, ripercorrendo i procedimenti che portano alla nascita del celebre distillato, il gruppo LIS condurrà lo spettatore all'interno di un universo magico, carico di fascinazione e di mistero, ricreato a Palazzo Bonaguro, una tra le dimore storiche più belle di Bassano

Informazioni: biglietteria del Festival largo Corona d'Italia - Bassano tel. 0424/524214

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner