partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Universal Design
Architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti
WeWorld Festival
Nona edizione
Vinoè
Terza edizione
Deejay Ten Firenze
Domenica 14 maggio 2018 due percorsi di 5 e 10 Km
Artigianato e Palazzo
XXIV edizione
Expo 2015 di Milano: fine
Speciale Scanner
Work’n Florence
Firenze con Expo2015
Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori
Bicifi
Concerti, incontri, spettacoli, idee

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/10/2019 - 22:22

 

  home>gusto > eventi

Scanner - gusto
 


Universal Design
Architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti
Incontro promosso da Oikos Venezia e Schüco Italia
Mercoledì 26 giugno alle 18 alla Sala Brunelleschi del Museo degli Innocenti di Firenze e lunedì 1 luglio nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta

 




                     di Giovanni Ballerini


E’ sempre più necessario e in qualche modo urgente disegnare nuovi scenari architettonici in grado di concretizzare la visione di un futuro in cui ambienti, edifici e città siano migliori dal punto di vista qualitativo e funzionale per tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso, dal background culturale e dalle capacità fisiche e sensoriali di ognuno.
Su questo tema intrigante e decisamente contemporaneo Oikos Venezia e Schüco Italia hanno organizzato a Firenze l’incontro Universal Design – Per un’architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti, che si tiene mercoledì 26 giugno alle 18 alla Sala Brunelleschi del Museo degli Innocenti e lunedì 1 luglio nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Un’iniziativa che nasce dalla volontà delle due aziende di sensibilizzare al valore dell’accessibilità proprio chi ogni giorno lavora per dare forma agli ambienti in cui viviamo. L’azione punta inoltre a “fare cultura” sulla tematica della progettazione inclusiva, che sta diventando sempre più importante nell’architettura del domani.. Un’occasione importante per parlare di Universal Design e soprattutto fare cultura sulla tematica della progettazione inclusiva, sempre più importante nell’architettura del domani.
L’evento, che percorrerà i 7 principi dello universal design, attraverso le testimonianze del velista Andrea Stella, fondatore nel 2003 della onlus Lo Spirito di Stella e proprietario dell’omonimo catamarano senza barriere architettoniche e del Prof. Arch. Fabrizio Rossi Prodi dell’Università degli Studi di Firenze, che condividerà la propria visione accademica e professionale sul design inclusivo.
Il filo conduttore di questo focus è la consapevolezza di quanto la corretta progettazione degli spazi possa fare la differenza non solo nel garantire il massimo benessere abitativo, ma anche nel rendere ogni ambiente universale e quindi confortevole e sicuro per chiun-que. L’obiettivo finale è infatti arrivare a disegnare nuovi scenari di architettura che metta-no realmente al centro le persone e le loro esigenze, concretizzando la visione di un futuro in cui ambienti, edifici e città siano facilmente fruibili per tutti. Oikos Venezia progetta, produce porte blindate su misura dagli alti standard qualitativi nella sua sede di Gruaro, a 50km da Venezia. Tutta la produzione è certificata, e le fasi di lavoro vengono svolte in azienda, punto di forza che permette la realizzazione di un prodotto unico, interamente made in Italy e dal design ricercato. Obiettivo di Oikos è fornire soluzioni ad architetti e interior designer attraverso un’ampia varietà di proposte tecniche ed estetiche. La vocazione dell’azienda all’internazionalità è dimostrata dalla presenza in tutti i principali paesi europei e nei maggiori mercati in Asia, Africa e America. Schüco Italia è la consociata italiana del gruppo tedesco con 170 dipendenti e una rete di 1200 partner. Da più di 40 anni propone sul mercato nazionale un'offerta di prodotti e ser-vizi di elevata qualità realizzati per soddisfare le specifiche necessità di progettisti, designer e investitori. In linea con la filosofia della casa madre tedesca, l'azienda con sede a Padova e filiali a Rimini, Milano, Torino, Roma e Napoli, ha introdotto in Italia un nuovo modo di progettare edifici sempre più efficienti dal punto di vista energetico, nei quali tecnologia, forma e funzione interagiscono tra loro garantendo massima sicurezza e comfort abitativo.
Per info e iscrizioni al convegno

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner