partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Expo 2015 di Milano: fine
Speciale Scanner
Work’n Florence
Firenze con Expo2015
Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori
Bicifi
Concerti, incontri, spettacoli, idee
Artigianato E Palazzo
XVII Edizione
fragranze n.8
Gli scenari futuri della cultura olfattiva
Sensi in migrazione
Festival multietnico a Firenze
A.T.T.
L’Associazione Tumori Toscana compie 10 anni
Tedavi - Compagnia delle Ombre
Veleni medicei

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 12:05

 

  home>gusto > eventi

Scanner - gusto
 


Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Viene assegnato quest’anno al pianista Andrea Lucchesini, direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole
Premiazione il 14 aprile 2014 alle 17,30 all’Hotel Excelsior Westin Starwood di Firenze. Coordina Nicoletta Arbusti, introducono Leonardo Bieber ed Eugenio Giani, poi spazio alla musica con il soprano Daniela Dolce e il quartetto a plettro Festina Lente

 




                     di Giovanni Ballerini


Un Premio, come il Consonanze, che da sempre si interroga sui sinceri protagonisti della creatività non poteva scegliere un personaggio migliore del direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole, nonché accademico di Santa Cecilia. Stiamo parlando del pianista Andrea Lucchesini, lucido e raffinato interprete di un ampio repertorio e insieme appassionato discepolo di Luciano Berio. Un musicista che ama (e riesce a meraviglia a) trovare intriganti legami, inedite connessioni, fra la musica contemporanea e quella del passato. Questa voglia ampliare la conoscenza della musica, ma anche di sperimentare(guardando con sguardo pronto e intrigante al presente e al futuro) supera di slancio un approccio classico tout-court ed è fra gli insegnamenti, fra gli stimoli che il maestro nato a Massa e Cozzile l’8 luglio del 1965 regala da sempre ai suoi allievi. E a chi ha la fortuna di vedere protagonista in concerto questo grande artista che, con la sua creatività e il suo talento, ha saputo promuovere la cultura musicale italiana a livello nazionale e internazionale.
Il Premio Consonanze 2014 – I Protagonisti della Creatività”, che vanta il Patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia e della Westin Starwood, viene assegnato dal 2012 dall'Associazione Consonanze non profit di Firenze ( www.consonanze.it) a eccellenze artistiche, si tiene il 14 aprile 2014 all' Hotel Excelsior Westin Starwood di Piazza Ognissanti 3, a Firenze. Il coordinamento dell'evento e l'introduzione sono a cura di Nicoletta Arbusti, responsabile delle Relazioni Esterne e dei Progetti Culturali dell'Associazione Consonanze. Leonardo Bieber, già Presidente della Commissione Cultura del Comune ed Eugenio Giani presenteranno il saluto di Firenze alla manifestazione. Al maestro Lucchesini sarà consegnato il premio Consonanze 2014, che è un pezzo unico, dello scultore Paolo Staccioli.
L' Associazione Firenze Lirica, che collabora con Consonanze per la realizzazione dell'evento musicale che si terrà durante la serata, ha organizzato per l’occasione un evento che vedrà alla ribalta il soprano Daniela Dolce e il quartetto a plettro Festina Lente, un interessante ensemble composto da Antonella Vezzani al mandolino, Delphine Baltus e Luca Becorpi al mandolino e alla mandola, Antonio Triolo alla chitarra.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner