partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Expo 2015 di Milano: fine
Speciale Scanner
Work’n Florence
Firenze con Expo2015
Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori
Bicifi
Concerti, incontri, spettacoli, idee
Artigianato E Palazzo
XVII Edizione
fragranze n.8
Gli scenari futuri della cultura olfattiva
Sensi in migrazione
Festival multietnico a Firenze
A.T.T.
L’Associazione Tumori Toscana compie 10 anni
Tedavi - Compagnia delle Ombre
Veleni medicei

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/07/2017 - 10:28

 

  home>gusto > eventi

Scanner - gusto
 


Gruppo teatrale LIS
Grappalchemica
Opera Estate Festival Veneto gran finale della sezione

 




                     di Giovanni Ballerini


Gruppo teatrale LIS: Grappalchemica
I Sapori del Teatro: Operaestate Festival 2002


Gran finale della Sezione di Opera Estate Festival Veneto" I Sapori del Teatro" di Bassano, con "GrappAlchemica", un viaggio tra i segreti del più limpido dei distillati, uno studio-spettacolo che Antonella Cirigliano e il Gruppo teatrale LIS dedicano alla Città di Bassano. Un'insolita rappresentazione itinerante conduce gli spettatori all'interno di Palazzo Bonaguro - trasformato per l'occasione in un enorme alambicco - che accoglierà i visitatori, accompagnandoli attraverso un inebriante percorso di distillazione. Tra magici effluvi sprigionati dalle polveri di vinaccia, avvolto da odori intensi, a contatto diretto con un mondo tattile inconsueto, il pubblico entrerà nello spettacolo diventando lui stesso protagonista e assaporerà il gusto di un liquido trasparente come l'acqua ma forte come il fuoco : un elisir di lunga vita di antica memoria in grado di curare il corpo e di risollevare lo spirito.

GrappAlchemica è uno spettacolo travolgente come un giro in giostra, divertente come una serata in grapperiacon gli amici, magico come una favola d'altri tempi che invece di essere raccontata viene vissuta in prima persona.

Uno spettacolo difficile da spiegare questo proposto dal festival, ma che sicuramente lascerà stupefatti tutti coloro che amano farsi sorprendere da esperienze non comuni. Il rapporto tra cibo e teatro, tanto ben descritto e rappresentato ne " Il pranzo di Babette" trova qui nuove prospettive e mentre lì lo spettatore seduto a tavola partecipa con l'ausilio del gusto, in GrappAlchemica è coinvolto con tutti e cinque i sensi. A partire dal giardino fino su i piani alti di Palazzo Bonaguro gli spettatori si muoveranno lungo il percorso creato dal LIS incontrando personaggi e situazioni che gli daranno modo di vedere, ascoltare, toccare, annusare e assaporare un mondo impregnato degli aromi e del gusto prepotente della grappa.

Aromi, sapori, stimolazioni di canali percettivi poco utilizzati sono gli ingredienti base del linguaggio teatrale di LIS: strumenti per comporre scenari, raccontare storie e organizzare rituali.

La riscoperta di sensazioni sopite diventa per lo spettatore la via di accesso alle sue memorie più intime e alle pulsioni dell'istinto; per il LIS lavorare sui cinque sensi significa attingere all'archivio inconscio che ognuno ha dentro di sé, al serbatoio di forme, colori, suoni e odori che appartengono al sogno, all'infanzia e al mito.

Il LIS nasce dal singolare incontro di personalità femminili cresciute in ambiti disciplinari diversi, dal teatro alla danza e alle arti visive, e ha incentrato fin dall'esordio la sua ricerca sulla costruzione di spazi scenici penetrabili e sull'interazione fra pubblico e attori. Gli spettacoli di LIS intrecciano testi, musica dal vivo, performance e citazioni pittoriche, cercando di realizzare una fruizione teatrale a più dimensioni. Il Lis ha sede a Milano presso lo Spazio Xpò di Via Benaco 24.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner