partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  30/04/2024 - 04:31

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Tropic Thunder
Regia di Ben Stiller
Cast: Ben Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Matthew McConaughey, Tom Cruise; commedia/azione; U.S.A.; 2008; C.

 




                     di Paolo Boschi


Non si tratta certamente di Effetto notte di François Truffaut, ma bisogna ammettere che l’ultima fatica di Ben Stiller dietro la macchina da presa è un riuscito esempio di cinema nel cinema che si propone di parodizzare a dovere il genere dei war movies, che ci ha regalato comunque titoli storici come Platoon, Full Metal Jacket, La sottile linea rossa e Salvate il soldato Ryan, tanto per citare i più celebri dal 1986 ad oggi. Tropic Thunder al contrario non si prende mai troppo sul serio, ma incide à rébours, regalandoci momenti di riflessione in mezzo a molteplici risate per la sgangheratissima ambientazione e per il suo squilibratissimo soggetto. Siamo nel dorato mondo del cinema, sul set vietnamita di un costosissimo kolossal bellico ad alto budget e pieno zeppo di effetti speciali, tratto dalle memorie del veterano John "Quadrifoglio" Tayback, che ha perso entrambe le mani in guerra: lo dirige un regista inglese esordiente, lo interpretano tre stelle hollywoodiane molto diverse tra loro – ovvero Tugg Speedman, divo americano di film d’azione in declino, Kirk Lazarus, pluripremiato attore australiano fanatico della recitazione integrale e Jeff "Fats" Portnoy, corpulento attore comico tossicodipendente e petomane –. Dato che il film naviga in cattive acque, per ottenere un maggior realismo la produzione obbliga il cast a marciare in solitudine nella giungla, ripreso da telecamere nascoste, soltanto con il copione e la mappa necessaria a raggiungere il rendez vous con l’elicottero che li riporterà a casa. Purtroppo il regista ci lascia subito la pelle pestando casualmente una mina francese risalente alla guerra d’Indocina: Lazarus immagina che non si tratti di trucco hollywoodiano, ma Speedman convince i compagni a marciare e continuare il film, restando solo quando gli altri si accorgono che ha seguito un percorso sbagliato. Finirà in un campo di produzione di cocaina a far compagnia al responsabile degli effetti speciali ed all’autore del libro: cercheranno di recuperarlo i suoi compagni di sventura, per poi fuggire a gambe levate in direzione dell’elicottero e volare via sani e salvi. E se il girato diventasse un film da Oscar? Davvero troppo divertente per essere vero… In ogni caso Tropic Thunder si rivela una pellicola intrigante soprattutto dal punto di vista narrativo, come nel caso dell’attore Kirk Lazarus, bianco australiano che ricorre alla chirurgia per interpretare un sergente afroamericano, oppure del cinico produttore amante dell’hip hop (un riuscito cameo di Tom Cruise), o dell’impeccabile citazione dello sbarco in Normandia direttamente da Salvate il soldato Ryan. Metacinema allo stato puro anche il celebrativo finale sul palco della notte degli Oscar. Da provare.

Tropic Thunder, regia di Ben Stiller, con Ben Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Matthew McConaughey, Tom Cruise, Brandon Jackson, Steve Coogan; commedia/azione; U.S.A.; 2008; C.; dur. 1h e 45’

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner