partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/05/2024 - 13:33

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The Help
Regia di Tate Taylor
Cast: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Ahna O'Reilly, Allison Janney, Anna Camp, Sissy Spacek, Eleanor Henry, Chris Lowell, Cicely Tyson; drammatico; U.S.A.; 2011; C.
Dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett

 




                     di Paolo Boschi


La storia al centro di The Help è ambientata nel clima di diffuso razzismo che caratterizzava il Mississippi negli anni Sessanta: è proprio nella culla della discriminazione che due donne di colore, entrambe domestiche da una vita alle dipendenze di famiglie bianche, trovano il coraggio per rompere il muro di omertà che circonda le loro vite e quelle delle loro colleghe. Le due, Aibileen e Minny, accettano infatti la proposta di una giovane giornalista bianca, Skeeter, originaria del luogo, di scrivere prima un articolo e poi addirittura un libro sulla realtà dei rapporti professionali tra personale di colore e padroni bianchi – ovviamente i veri dettagli, quelli di solito che non escono mai allo scoperto nel perbenismo imperante del Sud degli Stati Uniti –. Il quadro che Skeeter cerca di ricostruire - tentando al contempo di preservare il più stretto riserbo sull'identità delle sue fonti, che rischiano sulla propria pelle accettando di parlare con lei - è quello di una società razzista in cui le più atroci vessazioni sono perpetrate senza la minima pietà soltanto per implacabili motivi di principio quando non per pura e semplice perfidia. Alla fine, ça va sans dire, il bene trionferà sulla dilagante ipocrisia locale, ma la strada per l'emancipazione sarà dura e difficile come la storia insegna - qua e là riecheggiano anche alcune apparizioni di Martin Luther King, che negli anni Sessanta iniziava le sue battaglie per i diritti civili degli afroamericani -. Ne vien fuori davvero una gran bella storia, con l'immancabile puntina di retorica ad amalgamare il tutto, ma ne vale la pena, non a caso la fonte letteraria è L'aiuto di Kathryn Stockett, un bestseller di quelli che lasciano il segno sia per la qualità stilistica che per l'impegno civile che trasuda dalla vicenda raccontata. E la storia fortunatamente è stata affidata ad un cast letteralmente in stato di grazia – e non ci riferiamo soltanto al trio di protagoniste (strepitose sia Viola Davis che Octavia Spencer) ma anche alle caratterizzazioni della perfida Bryce Dallas Howard e dell'ingenua Jessica Chastain (davvero bravissima) –. È The Help, un film drammatico magnificamente recitato ed ambientato in modo impeccabile in uno dei territori più trivialmente razzisti che la storia ricordi, dove si incominciano ad intravedere però i primi squarci di umanità all'orizzonte di una società in cambiamento. Assolutamente da vedere.

The Help, regia di Tate Taylor, con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Ahna O'Reilly, Allison Janney, Anna Camp, Sissy Spacek, Eleanor Henry, Chris Lowell, Cicely Tyson; drammatico; U.S.A.; 2011; C.; dur. 137'

Voto 7/8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner