partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/05/2024 - 06:12

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Identità violate
Regia di D.J. Caruso
Cast: Angelina Jolie, Ethan Hawke, Olivier Martinez, Tchéky Karyo, Gena Rowlands, Kiefer Sutherland, Jean-Hugues Anglade; thriller; Usa; 2004; C.

 




                     di Paolo Boschi


Identità violate
Rischio a due


Il film di D.J. Caruso prende avvio a Montreal con i detectives locali alle prese con uno strano caso d’omicidio e costretti a chiedere l’aiuto dell’agente dell’Fbi Illeana Scott, esperta di assassini seriali e capace di stilare i profili psicologici dei criminali servendosi di medodi inusuali, intuitivi e molto personali. Non a caso l’avvenente protagonista di Identità violate entra in scena calandosi subito nella fossa dove è stato ritrovata la vittima orrendamente mutilata affinché la particolare prospettiva dal basso possa suggerirgli qualche indizio, appende al soffitto della sua camera d’albergo le macabre foto del cadavere straziato e le studia continuamente, anche durante i pasti, nonostante l’orrido soggetto non agevoli propriamente la digestione. L’atipico approccio investigativo della bella detective riesce però a condurla sulle tracce dell’inafferrabile assassino, ovviamente seriale: uno psicopatico che da anni seleziona vittime solitarie, le studia a fondo, quindi le uccide per rubarne l’identità anagrafica e psicologica. Nel frattempo il cattivo della situazione torna ad uccidere, ma l’ultimo delitto della serie non viene completato con le consuete modalità per l’intervento di un giovane mercante d’arte, che in breve diventerà il nuovo possibile obiettivo dell’assassino e sarà messo sotto scorta dalla polizia di Montreal, iniziando ben presto a flirtare con l’agente Scott (ma le cose non sono mai come sembrano). Il principale difetto di Identità violate va individuato essenzialmente in sede di sceneggiatura e per la precisione nella fase di costruzione dei personaggi i quali, tralasciando il serial killer, che impariamo a conoscere in corso d’opera, sembrano tutti poco delineati sotto il versante psicologico: la particolare tecnica investigativa della protagonista, ad esempio, non viene mai giustificata come neppure la sua storia personale, di cui quasi niente ci è dato sapere. Ciò premesso, questo thriller vanta un’innegabile capacità di presa e talvolta trasmette anche una discreta tensione, per quanto ci riesca utilizzando in modo abbastanza convenzionale tutti i classici elementi del genere (buio, musiche inquietanti, inseguimenti in auto, rovesciamenti, colpi a sorpresa), quindi senza inventare niente di veramente originale. Ad ogni modo la prima parte risulta piuttosto avvincente ed intrigante, mentre è nella seconda, quando la faccenda va complicandosi al di là delle previsioni iniziali, che il regista rischia di perdere il filo della matassa per assecondare i cervellotici sviluppi della trama. Nel cast d’obbligo segnalare la sempre brava Gena Rowlands ed un ambiguo Ethan Hawke, mentre Angelina Jolie si produce nell’ennesima interpretazione ‘ingessata’ (l’agente Scott sembra una Lara Croft in versione soft). Un thriller ruvido ed appena smussato, ma capace di regalare un’ora e mezza di sano intrattenimento fine a se stesso.

Identità violate - Taking Lives, regia di D.J. Caruso, con Angelina Jolie, Ethan Hawke, Olivier Martinez, Tchéky Karyo, Gena Rowlands, Kiefer Sutherland, Jean-Hugues Anglade; thriller; Usa; 2004; C.; dur. 1h e 30'

Voto 6½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner