partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Special DVD 2020
Le proposte di Scanner
Special DVD 2020
Le proposte di Scanner
Special DVD 2019
Le proposte di Scanner
Second special DVD 2018
Le proposte di Scanner
Special DVD 2018
Le proposte di Scanner
Special DVD 2017
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 12:46

 

  home>cinema > dvd

Scanner - cinema
 


2 film di Samuel Fuller
Quaranta Pistole: Cast: Barbara Stanwyck, Barry Sullivan, Dean Jagger, John Ericson, Usa, 1957, b/n, 80’
Mano Pericolosa: Cast: Richard Widmark, Jean Peters, Thelma Ritter, Richard Kiley, Roger Moore, Usa, 1953, b/n, 83’
Distribuzione: Dolmen Home Video

 




                     di Matteo Merli


Per descrivere la figura e le opere di Samuel Fuller, non basterebbero queste poche righe, e soprattutto la sua immensa capacità di creatore di cinema, si può trovare tutt’ora nelle pellicole di Scorsese, Mann, Ferrara e altri registi americani, che più di ogni altro, ha saputo anticipare la rabbia sottile che covava sotto la coltre benestante dell’animo americano. Di seguito, come proiettili, due gemme della sua filmografia.

Mano pericolosa  inizia con il borsaiolo Skip McCoy ruba, ignaro del contenuto, un prezioso microfilm: inizialmente tratta per ottenere un cospicua somma di denaro, compresa la pericolosità collaborerà con la polizia per incastrare una banda di spie. Dietro a questo solido intreccio da guerra fredda, il regista mette in risalto, senza orpelli moralistici, coloro che vivono ai margini della società. Una riflessione affascinante e scevra da ogni formalismo nel ritrarre la metropoli newyorchese nella sua placida forma notturna, piena di insidie e trabocchetti.  Invece in Quaranta Pistole, Griff Dunnell deve arrestare un aiuto sceriffo corrotto da una ricca proprietaria terriera che capeggia una banda di quaranta pistoleri.

Un western energico, scritto e prodotto da Samuel Fuller con un senso di morte che echeggia diffuso nella pellicola e un finale impostogli dalla produzione, che non hanno indebolito la struttura di questa grande opera. Dal punto di vista narrativo, c’è da sottolineare il rovesciamento dei consueti rapporti di forza uomo-donna, dove vede primeggiare quest’ultima. Un film da un linguaggio anticlassico, dove il regista procede per piani sequenza e in altri momenti con stacchi brevi e repentini che sfumano gli eventi accaduti, che fu fonte d’ispirazione per Godard. Due DVD con una buona risoluzione video, grazie ad una compressione non eccessiva, l’audio in entrambi è mono sia nella lingua italiana che in quella inglese, con i sottotitoli per i non udenti. Mano pericolosa è presente nel formato 4:3, mentre Quaranta pistole in 16:9. Gli extra comprendono il trailer originale e le filmografie del regista e degli attori principali.

Voto 8 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner