partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Special DVD 2017
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/10/2017 - 12:05

 

  home>cinema > dvd

Scanner - cinema
 


Special DVD
Le proposte di Scanner
Dal grande Zurlini a John Huston, da Luc Besson a Pasolini
Le sorprese di questo inverno

 




                     di Matteo Merli


Con l’arrivo dell’inverno, le uscite home video sono piene di belle sorprese. Una di queste è L’estate violenta del grande Zurlini. In vacanza a Riccione, un ventenne s'innamora, ricambiato di una giovane e avvenente vedova di guerra. I drammatici eventi di quell'estate segnata dalla caduta del fascismo sembrano appena sfiorare i due innamorati. Solo l'incontro faccia a faccia con la morte li richiama alla dura realtà del momento e alle proprie responsabilità. Un Dvd di ottima fattura e imperdibile per i veri appassionati di cinema. Altro classico da riscoprire è Moby Dick   La balena bianca di John Huston.
Un giovane s'imbarca come mozzo su una baleniera comandata dal capitano Achab (un grande Gregoy Peck), un uomo che, nella vita, ha un solo scopo: catturare Moby Dick, la balena bianca. Rifacimento di "Il mostro del mare" 1926. Una Special Edition unica, restaurato in alta definizione e per la prima volta nel formato video originale.
Passando al cinema orientale, non bisogna lasciarsi sfuggire Eye in the sky di Yau Nai Hoi. A Hong Kong un gruppo di ladri ha organizzato con successo una rapina in gioielleria. Una recluta, a fianco del sergente del Criminal Intelligence Bureau, è sulle tracce dei criminali. Dopo aver esaminato i video della sorveglianza, i poliziotti identificano il colpevole e riescono ad intercettare gli spostamenti, in attesa che la banda metta a segno il colpo successivo. Un poliziesco avvincente e ben fatto, proposto in un formato digitale apprezzabile. Altro capolavoro impendibile è Porcile del compianto Pier Paolo Pasolini, proposto nella versione restaurata della Cineteca di Bologna con un reparto extra corposo.
Due storie parallele: in un'epoca arcaica un giovane, poiché si nutre di insetti e uomini, è condannato dalla comunità ad essere sbranato dalle fiere; nella Germania postbellica un rampollo ribelle di una famiglia di industriali ama solo i maiali e ne finirà divorato. Strada Sbarrata di William Wyler, è una gemma del noir americano. L'esecuzione di un delitto porta due gangster nel quartiere dove sono cresciuti e dove ritrovano, con l'aiuto di una donna, un gruppo di ragazzi sviati. Qui, Bogart   è in uno dei suoi primi ruoli importanti. Onibaba di Kaneto Shindo, è un capolavoro senza uguali nel panorama del Sol Levante. Durante le sanguinose guerre mondiali giapponesi una donna e la sua giocane nuora sono costrette dalle disperate condizioni di vita ad uccidere i samurai feriti, spogliarli dei loro effetti personali e venderli. L'arrivo di un uomo sconvolge il crudele e organizzato mondo delle due donne. Disco da non lasciarsi sfuggire e proposto ottimamente dalla Sinister che l’ha restaurato in HD dal negativo 35mm. Uno dei film più belli firmati da Luc Besson, è sicuramente Subway con un Christopher Lambert magnetico. Fred, un giovane eccentrico, ruba alcuni documenti compromettenti durante una festa data da Héléna, moglie di un ricco uomo politico. Da quel momento è un uomo in fuga e si rifugia nella metropolitana, dove incontra una serie di personaggi, come lui, malinconici e in cerca di riscatto. Frederick Wiseman è uno dei più grandi documentaristi americani ed è una fortuna sapere che anche in Italia, ora si trova una sua opera in formato DVD. National Gallery è uno sguardo dietro le quinte della National Gallery di Londra, un viaggio nel cuore di un museo ricco di capolavori dell'arte che vanno dal Medioevo sino al XIX secolo. Ritratto di un luogo e del suo modo di lavorare, delle relazioni con il mondo, dello staff e del pubblico, ma soprattutto dei capolavori esposti. Un documentario sorprendente. I crudeli di Sergio Corbucci ci catapulta nel nostro amato mondo dei spaghetti western.   Su una diligenza viaggiano il colonnello Jonas insieme ai suoi figli e ad una certa Kitty. Alle pattuglie che lo fermano, Jonas dichiara di star trasportando il cadavere di un certo generale Allen, e presenta Kitty come la vedova del defunto. In realtà la bara nasconde qualcosa di molto prezioso.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner