partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Special DVD 2018
Le proposte di Scanner
Special DVD 2017
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/09/2018 - 16:59

 

  home>cinema > dvd

Scanner - cinema
 


Special DVD 2017
Le proposte di Scanner
Le sorprese continuano in autunno
Da Jean Renoir da Asghar Farhadi, da Patricio Guzman a Brian De Palma, da Pablo Larrain a Claude Barras

 




                     di Matteo Merli


Ecco le innumerevoli sorprese di questa stagione targata home-video. Prima di tutto la Carrozza d’oro di Jean Renoir. Perù, XVIII secolo. Una compagnia di attori italiani della commedia dell'arte sbarca in una colonia spagnola in Sudamerica. Camilla, che veste i panni di Colombina, fa innamorare il torero Ramon oltre che il viceré della colonia il quale, vinto dalla passione, regala alla donna la carrozza d'oro, simbolo della regalità spagnola. Lo scandalo, però, investe l'uomo e si propaga in tutta la comunità, gettando scompiglio: ma il viceré non vuole assolutamente tornare sui suoi passi. Film di una bellezza assoluta, dove il teatro si mescola alla vita e le emozioni affiorano immediatamente. DVD ricco di extra interessanti e presentato in una versione ottimamente restaurata in HD. Blu-ray da non perdere è quello de Il cliente di Asghar Farhadi.
Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina che sarà invece la causa di un incidente che sconvolgerà la loro vita. Dramma calibrato con i tempi giusti da un abile Farhadi, oramai regista di punta del cinema iraniano. Ottimo il disco e le tracce audio in DTS. Imperdibile è il Blu-ray di Kung Fu Jungle. Un istruttore di arti marziali uccide un uomo per errore e viene messo in prigione. Intanto un assassino misterioso mette a segno una serie di omicidi rivolti ad istruttori di arti marziali e la polizia brancola nel buio. L'esperto di questa arte in carcere si offre di dare una mano alla polizia nella cattura del killer in cambio un bene prezioso: la sua libertà. Donnie Yen al suo massimo in un thriller incalzante. DVD da non lasciarsi sfuggire è Nostalgia della luce di Patricio Guzman. Cile, deserto di Atacama. Il luogo è perfetto per gli appassionati di astronomia: da quella altitudine si esaminano le galassie distanti e c'è chi cerca tracce della vita extraterreste. Ma ai piedi dell'osservatorio eretto per gli studiosi, c'è una realtà più scioccante: un gruppo di donne scava la terra del deserto in cerca dei loro parenti scomparsi sotto il regime di Pinochet. Documentario di struggente bellezza che colpisce al cuore e alla mente. Lirico e profondo è La memoria dell’acqua, sempre di Patricio Guzman. Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell'acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell'acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di una nazione, il Cile, dove la violenza la fatta da padrone.
Ovviamente, imperdibile è Il blu-ray di Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma. Un potentissimo industriale del disco, certo Swan, intende aprire un nuovo music-hall: il "Paradise" che vorrebbe inaugurare con musica diversa da quella tipica del suo precedente complesso, i "Juicy Fruits". Casualmente mentre sta selezionando aspiranti, Swan individua Winslow Leach, cantautore che ha abbozzato una versione rock del Faust: obbligatolo a firmare un mendace contratto, gli ruba la musica e lo fa rinchiudere a Sing-Sing. Il ragazzo evade dal noto penitenziario, ma rimane gravemente sfigurato quando si avvicina incautamente a una pressa per dischi. Allora, celatosi dietro una maschera e aggirandosi nei meandri dell'inaugurando "Paradise", Winslow porta a termine il proprio Faust e costringe Swan ad affidarne l'esecuzione alla graziosa Phoenix. Opera mirabolante chi proposta in un formato audio non soddisfacente, anche se il reparto extra ripaga, con Making of, scene alternative ed altro. Neruda di Pablo Larrain ci porta nel 1948, dove la Guerra Fredda è arrivata anche in Cile. Al congresso, il Senatore e poeta Pablo Neruda accusa il governo di tradire il Partito Comunista e rapidamente viene messo sotto accusa dal Presidente Gonzalez Videla. Il Prefetto della Polizia, Oscar Peluchonneau, viene incaricato di arrestare il poeta. Neruda fugge insieme alla moglie ed inizia così un rocambolesco inseguimento. Grande opera su senso dell’apparire e del peso nobile della storia, raccontato con un piglio accattivante   e vibrante di idee. La Collector’s edition di Gli invasori spaziali di W.C. Menzies racconta di un ragazzino, David Martin, dopo aver assistito alla discesa di un disco volante dietro una collina, si rende conto che tutti quelli che lo circondano, compresi i suoi genitori, si comportano come freddi automi telecomandati e dovrà lottare per trovare qualcuno che lo ascolti. All’interno si trova anche il remake firmato da Tobe Hooper, Invaders, restaurato in HD. La mia vita da zucchina - Film Animazione di Claude Barras - è un gioiello dell’animazione, proposto in un formato Blu-ray eccellente.
Un bambino di 9 anni, soprannominato Zucchina, dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca Camille, una ragazzina con un passato problematico che conquista subito il suo cuore, a poco a poco inizia a scoprire una dolceamara verità: la vita non è facile, ma può essere senza dubbio imprevedibilmente bella.

Voto 8½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner