partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Special DVD 2017
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner
Special DVD
Le proposte di Scanner

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/12/2017 - 09:54

 

  home>cinema > dvd

Scanner - cinema
 


Special DVD
Le proposte di Scanner
Da Maria Sole Tognazzi a Greenaway, da Claudio Caligari a Nyby e Hawks
Una tavola imbandita di prelibatezze cinefile

 




                     di Matteo Merli


Tra le tante uscite interessanti di questo periodo non poteva sfuggirci Ritorno alla vita di Wim Wenders. Dopo una banale lite domestica, una fredda domenica sera, lo scrittore Tomas vaga senza meta nella periferia della città in cui vive, quando improvvisamente la sua macchina si scontra con una slitta che sta scendendo dal pendio sulla strada. Tomas non ha colpa dell'uccisione del ragazzino che era sopra la slitta, eppure la sua vita da quel momento entra in crisi. Film ancorato alla forma cinema tipica di Wenders, ma il senso dell’opera si perde nella retorica narrativa di un racconto già visto e assorbito. DVD completo e servito da un audio ottimo. Blu-ray ben fatto per Io e Lei di Maria Sole Tognazzi. 
Federica e Marina vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano discutendo come tutte le coppie del mondo. La loro storia d'amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Buon film che s’interroga efficacemente sulle coppie  di fatto con un ottima prova della Buy e Ferilli. Imperdibile il Blu-ray di George A. Romero, Monkey shines. Rimasto paralizzato dopo un incidente,un ragazzo riceve in regalo una scimmietta ammaestrata che gli tenga compagnia, ma tra l'uomo e l'animale si instaura una sorta di simbiosi che porta la scimmia realizzare tutti i più pericolosi istinti del giovane. Bellissimo horror firmato da un maestro del cinema del terrore. Altro horror da non lasciarsi sfuggire e Wolf Creek 2. Rutger, Katerina e Paul decidono di imbarcarsi in un'impresa entusiasmante: zaino in spalla, raggiungeranno il maestoso cratere di Wolf Creek in Australia seguendo un percorso alternativo a quello turistico. Durante il tragitto si imbattono nel misterioso Mick Tylor, cacciatore di maiali. Migliore del primo e profondamente dark. Diamante Nero della talentuosa Céline Sciamma vede Marieme, sedici anni, che vive con due sorelle minori ed un fratello maggiore possessivo e violento. La madre di lavoro fa le pulizie ed è spesso assente, Marieme non va bene a scuola e ha poche prospettive per il futuro. L'incontro con tre ragazze sue coetanee dallo spirito libero sarà una scossa per lei: Marieme diventa Vick, lascia la scuola ed insieme alla sua nuova banda si getta a capofitto nella vita. Bello e vivo, che racconta i giovani delle periferia con tocco leggero e sincero. DVD di discreta fattura. Eisenstein in Messico di Greenaway ci porta nel 1931.Sergej Ejzenstejn si trova in un momento d'oro della sua carriera artistica e decide di recarsi in Messico dove intende girare un film che celebri la rivoluzione del 1911: "Que Viva Mexico!". Hollywood lo respinge, il regime sovietico lo rivuole in patria, ma Ejsenstejn non demorde e giunge a Guanajuato accompagnato da Palomino Cañedo, che lo introdurrà ai misteri del paese e gli darà una diversa visione della vita. Un Eisenstein rivoluzionario e anticonformista che si ribella alle regole della politica per esprimersi con l’arte del cinema. DVD da non perdere. Lousiana di Roberto Minervini ci porta nel cuore dolente dell’America odierna.
Ai margini della società vive una comunità che tenta di non essere dimenticata dalle istituzioni. Veterani, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell'amore una via d'uscita, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere. Altro documentario curioso è The Wolfpack di Crystal Moselle. In un appartamento di Manhattan, i sette fratelli Angulo vivono senza avere nessun rapporto con l'esterno, completamente isolati dalla società. L'unico ad avere la chiave di casa è il padre. L'unica finestra sul mondo è quella che vedono sullo schermo. I classici del cinema sono la loro ispirazione: reinterpretano e conoscono decine di copioni a memoria. La regista, accolta in casa dai ragazzi, li filma per anni documentando la loro vita. Non essere cattivo, opera postuma di Claudio Caligari è un opera che con toccante realismo racconta gli emarginati di borgata, senza ricatti o moralismi. Vittorio si innamora di Linda: finalmente una cosa bella, per cui vale la pena ripulirsi e ripartire. Vittorio trova un lavoro, e cerca di coinvolgere anche Cesare. Riusciranno i nostri a stare lontani dal richiamo della strada. DVD in alta definizione con audio in DTS. Bello il doppio DVD deluxe edition de La cosa da un altro mondo di Nyby e Hawks, caposaldo del cinema sci-fi. Il capitano Hendry, il giornalista Ned Scott e una scienziato, il professor Carrington, partono alla volta del Polo Nord per una missione. Un gigantesco e misterioso ordigno, forse un disco volante, è precipitato tra i ghiacci. Dall'ordigno viene estratto un essere mostruoso. Tsui Hark ci ripropone Young Detective Dee, il risveglio del drago marino. Cina, 665 d.C., epoca della dinastia Tang. La coincidenza di alcuni strani avvenimenti fa pensare ad un intrigo nascosto ai danni dell'Impero: una flotta viene annientata da un misterioso mostro marino mentre una bellissima cortigiana attira le attenzioni di bande criminali. La polizia di Stato, la Da Lisi, è incaricata di capire cosa sta succedendo ed in fretta: l'incontro con l'ambiziosa recluta Di Renje darà una svolta alle indagini. Avvincente e vorticoso che è un incanto per gli occhi, girato con la sicurezza di uno stile unico.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner