partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 07:01

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


La bestia nel cuore
Regia di Cristina Comencini
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Luigi LoCascio, Stefania Rocca, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro; drammatico; Italia; 2005; C.
Dall'omonimo romanzo di Cristina Comencini

 




                     di Paolo Boschi


Il più bel giorno della mia vita
La bestia nel cuore
Bianco e nero


Dal suo omonimo romanzo Cristina Comencini ha tratto probabilmente uno dei film più belli dell'intera stagione, un crocevia filmico dove tutto, quasi per incanto, finisce magicamente per andare al posto giusto. La storia al centro de La bestia del cuore prende avvio per sottrazione, quando la protagonista del film, la doppiatrice Sabina (una bravissima Giovanna Mezzogiorno, meritata Coppa Volpi a Venezia 2005) - giovane, avvenente, con un compagno che la ama e cerca di praticare con coerenza il mestiere di attore - inizia a soffrire di strani incubi che sembrano riportarla a falle oscure della sua infanzia. Mentre l'incubo si fa tormento interiore, Sabina si scopre incinta e parte alla volta dell'America in cerca del fratello Daniele (un misuratissimo LoCascio), un impeccabile docente universitario che non riesce quasi a toccare i propri figli, l'unica possibilità per la protagonista di appurare se i propri incubi infantili siano o meno schegge di traumi rimossi. La verità esigerà un duro prezzo da pagare per l'esile soffio di speranza che sembra racchiudere. La bestia nel cuore ha il grande merito di approfondire con sublime capacità d'introspezione le vicende di ogni singolo personaggio, vicende che nel loro complesso sono tutte giocate su variazioni del sentimento dell'amore, analizzato di volta in volta nella sua morbosità, come malattia, come occasione insperata, sul versante materiale, come amore verso se stessi, come origine della vita. Degne di segnalazione anche le sottotrame al plot principale, che contengono una mordace satira sulla nullificazione narrativa da soap opera da una parte, e dall'altra una tenera storia d'amore omosessuale tra una giovane che si è reclusa a causa della cecità e una donna matura abbandonata dal classico marito che si è perso dietro una compagna di classe della figlia adolescente. Tante variazioni sul tema che si incastrano a perfezione tra commedia e dramma, tra dolore e speranza. Un film davvero magnifico: nessun cinefilo che si rispetti può prescinderne.

La bestia nel cuore, regia di Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Luigi LoCascio, Stefania Rocca, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Francesca Inaudi, Roberto Infascelli; drammatico; Italia; 2005; C.; dur. 1h e 45'

Voto 8½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner