partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Cortona on the move 2022
Me, Myself And Eye
In Giappone la bellezza è iniziatica
Foto e parole
Alfred Hitchcock
Nei film della Universal Pictures
Jacopo Benassi
Vuoto
Ren Hang
Nudi
Letizia Battaglia
Corpo di donna
Bollywood Talkies
Di Vanessa Vettorello
Miserachs Barcellona
Curata da Horacio Fernández
FoFu Phot'art
Fucecchio Foto Festival 2015
Il sipario incantato
Il sapore del teatro in mostra

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 15:34

 

  home>arte > fotografia

Scanner - arte
 


Cliciak
Concorso nazionale per fotografi di scena VIII edizione
A Cesena dal 2al 25 aprile 2005

 




                     di Giovanni Ballerini


L’ottava edizione di CLICIAK si tiene a Cesena dal 2 al 25 aprile 2005. Il Centro Cinema Città di Cesena, che da anni si occupa di fotografie di scena, ha ideato nel ‘98 questo concorso nazionale per fotografi di scena italiani, che anche questa volta sono invitati a inviare foto di film, anche televisivi, seguiti nel corso degli ultimi 3 anni. Le foto vengono poi esaminate da una giuria di esperti che assegna premi e segnalazioni; la cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 aprile, e sarà condotta da Maurizio Di Rienzo. Da segnalare che quest’anno c’è stato un vero boom di richieste per la partecipazione al concorso: sia per film documentati (54), che per fotografi (una quarantina, di cui molti nomi nuovi per il concorso cesenate) e le fotografie (ben 670 contro le 450 della passata edizione). La giuria 2005, composta da Cesare Biarese, Denis Curti, Piero Servo e Mario Tursi,ha attribuito all’unanimità i seguenti riconoscimenti:

Premio per la sezione in bianco e nero a Philippe Antonello per la foto di The Passion di Mel Gibson, per aver colto con particolare sensibilità lo stretto legame tra regista e protagonista, restituendo al contempo l’atmosfera mistica del film.

Premio per la sezione colore ex aequo a: Stefano Cristiano Montesi per la foto di Don Gnocchi di Cinzia Th.Torrini per aver reso con tecnica sapiente la suggestione e la composizione della scena;

Alberto Novelli per la foto di L’odore del sangue di Mario Martone, per l’equilibrio figurativo tra il calore del rapporto di regista e interprete e la rarefazione dell’ambiente.

Premio per la miglior serie in bianco e nero ex aequo a: Chico De Luigi per le foto di Lavorare con lentezza di Guido Chiesa per aver saputo mescolare sapientemente la cronaca e la memoria ricostruite dal film; Angelo Turetta per le foto di L’amore ritorna di Sergio Rubini per aver saputo rappresentare la complessità psicologica del racconto, con puntuale rigore stilistico.

Premio per la miglior serie a colori a Lorenzo Vitturi per le foto del film Le valigie di Tulse Luper di Peter Greenaway, per l’efficacia resa cromatica e compositiva, aderente al carattere sperimentale del film

La giuria, inoltre, ha ritenuto opportuno segnalare il lavoro dei fotografi Stefano D’Amadio (Radio west di Alessandro Valori), Roberto Di Bello (Not on the program di Vinicio Basile), Valerio Ferrario (A/R andata e ritorno di Marco Ponti), Moris Puccio (La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni), Paolo Ranzani (Se devo essere sincera di Davide Ferrario), Marta Spedaletti (L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati).

Il premio speciale “Ciak, ritratto d’attore”, assegnato dal mensile di cinema edito da Mondadori e diretto da Piera Detassis è andato ad Angelo R. Turetta per la foto in bianco nero di L’amore ritorna di Sergio Rubini, e per il colore ex aequo ad Alberto Novelli per la foto di L’odore del sangue e a Marta Spedaletti per la foto di Non ti muovere.

La mostra del Concorso è allestita alla Galleria d’arte “Vicolo del Cesuola”, in vicolo Cesuola (orari di apertura: ore 10-13 / 16,30-19,30; chiuso il lunedì).

Protagonista della personale di quest’anno, allestita alla Galleria d’arte La Pescheria, in via Pescheria (orari di apertura: ore 10-13 / 16,30-19,30; chiuso il lunedì) è il recentemente scomparso: Sergio Strizzi (Roma 1931-2004). La sua mostra monografica è composta da 70 foto in bn e da una quindicina di grandi panoramiche a colori di celebri film che hanno fatto la storia del cinema come Miseria e nobiltà, La grande guerra, Cristo si è fermato a Eboli, La vita è bella, Il ventre dell'architetto, Le avventure del barone di Munchausen, La leggenda del pianista sull'oceano, Pinocchio, Malena, Cari fottutissimi amici.

E’ stato poi deciso di rendere omaggio a un altro fotografo scomparso di recente, Emanuele Prandi (Roma, 1948-2004), amico del Centro Cinema attraverso la mostra delle foto scattate sul set del film Ora e per sempre di Vincenzo Verdecchi. La mostra è allestita nell’atrio del cinema San Biagio, in via Aldini 24, ed è visitabile tutte le mattine (dal lunedì al venerdì, ore 9-13,30), i pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì (ore 15-17,30), e tutte le sere, negli orari di apertura del cinema (ore 20-24.)

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner