partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Piero Gilardi
La tempesta perfetta
Comportamento
A cura di Renato Barilli
La pasión según Carol Rama
200 opere della pittrice torinese
Eugeni Bonet
L’occhio in ascolto
Reality invocabile
A cura di Montse Badia
Allora & Calzadilla
Fault Lines
Odette Lafrance
La pop art avanzata scopre le icone fashion
Eulalia Grau
Non ho mai dipinto angeli d'oro
Gruppo Cracking
Mostra e Performance
Luca Alinari e Rosa Canfora
Le mostre Fisico e Onirico – Creazioni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/06/2018 - 19:12

 

  home>arte > contemporanea

Scanner - arte
 


New York Renaissance
Dal Whitney Museum of American Art
Il Rinascimento artistico americano del nuovo secolo
Una grande mostra a Palazzo Reale di Milano, sino al 15 settembre 2002

 




                     di Loredana Carena


Si tratta sicuramente di uno degli sbarchi sui generis più attesi degli ultimi tempi quello che è avvenuto a Milano presso Palazzo Reale. Da circa un mese, infatti, le sale dell'antico palazzo sono state pacificamente invase da 93 opere d'arte provenienti direttamente dal Whitney Museum di New York, una delle più celebri istituzioni museali dedicate all'arte del XX e del XXI secolo, fondata nel 1930 dalla scultrice e mecenate Gertrude Vanderbilt Whitney alla quale si deve il corpus più consistente d'opere facenti parte della collezione permanente del museo. Si tratta di un vero e proprio tempio dell'arte contemporanea, una meta pressoché obbligata del pellegrinaggio, da compiersi almeno una volta nella vita, per tutti i cultori di quella "strana" arte del Novecento.

La mostra "New York Renaissance. Dal Whitney Museum of American Art", visitabile sino al 15 settembre è, quindi, un'occasione per vedere riuniti, per la prima volta in Italia, i lavori degli artisti che hanno tracciato la storia dell'arte del secolo attuale e di quello che ci siamo appena lasciati alle spalle. Si passa, infatti, dal Realismo, un po' inquietante, di Edward Hopper ai segni istintivi e spontanei dell'action painter Jackson Pollock; dalla precisione geometrica di Frank Stella ai giovani writers Keith Haring e Jean - Michel Basquiat sino alle più recenti trasformazioni digitali di Tony Oursler. Tutte forme espressive che rispecchiano i difficili anni del secondo dopoguerra durante i quali le tradizionali forme artistiche apparivano ormai superate, inadatte e anacronistiche per trasmettere l'inquietudine comune e diffusa lasciata dai tragici eventi della seconda guerra (bomba atomica, campi di sterminio, ecc…). In questo contesto nascono l'Espressionismo Astratto, dominante negli anni Cinquanta; il gruppo di artisti della Color - Field Painting che dipinge ampi spazi seguendo più il filone di una pittura meditativa che d'azione; la ben nota Pop Art qui rappresentata da Jasper Jhons, Robert Rauschenberg, Claes Oldenburg e Andy Warhol, artisti che hanno utilizzato le icone della società consumistica degli anni Sessanta ed i meccanismi della produzione industriale di massa per creare, ironicamente, delle nuove immagini simbolo; la Post - Painterly Abstraction; la Minimal Art, ecc… Una vera e propria full immersion tra le tendenze artistiche contemporanee le quali hanno come denominatore comune la grande attrattiva che la città di New York ha sempre esercitato sugli artisti del vecchio e del nuovo continente portando, così, a quello che è stato definito il Rinascimento americano del secolo breve.

Loredana Carena

Info: "New York Renaissance. Dal Whitney Museum of American Art" Palazzo Reale, Milano. Orario: martedì, mercoledì e domenica 9,30 - 20; giovedì, venerdì e sabato 9,30 - 23; chiuso il lunedì. Infoline 02/54916. Prevendite ticketone 02/ 392261. Sino al 15 settembre 2002.

Mostra promossa, in collaborazione con la Regione Lombardia, da: Comune di Milano - Settore Cultura; Musei e Mostre Whitney Museum of American Art di New York; Wind e Mondadori Mostre.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner