partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Bollywood Talkies
Di Vanessa Vettorello
Miserachs Barcellona
Curata da Horacio Fernández
FoFu Phot'art
Fucecchio Foto Festival 2015
Il sipario incantato
Il sapore del teatro in mostra
Itinere
Compenetrazioni d’artista
Achille Jachetti
Macelleria.me
Ivo Saglietti
I Demoni
A year of blues
Una mostra fotografica di Mark Abouzeid
Ugo Mulas
La scena dell’arte
Ari Marcopoulos
Always and Never

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  23/09/2018 - 22:30

 

  home>arte > fotografia

Scanner - arte
 


Alex FaKso e il Writing
InAction...Writers: scatti
Una finestra sull'universo-tabù della Spray-Art
eposta anche nella personale allo spazio Hoepli di Milano

 




                     di Drago


Alex FaKso e le sue fotografie: parlandogli è curioso notare come siano una cosa sola.

Giovanissimo, classe 1977, decide di immortalare un mondo a molti oscuro, spesso biasimato, disprezzato, che egli stesso ha vissuto in prima persona. Il Writing, la vita della strada legata da forti ideali spesso mossi dalla trasgressione, dalla ribellione...
Tensione, luce soffusa, grandi contrasti, tutti aggettivi che si trasmettono nelle foto di Alex, che vengono trasmesse dalle foto di Alex.


Nella sua prima personale di rilievo, InAction, allo spazio espositivo della libreria Hoepli nel centro di Milano, espone una decina di scatti che vanno a riassumere un intenso studio che dura fin dal 1998.
Dietro alle immagini esposte si celano oltre quattro anni di ricerca, di prove che fin dal principio han dato ottimi risultati. Iniziata per passione, quasi per gioco, la fotografia dei Writers, che si rivelano amici di avventura, ha dato a FaKso una nuova prospettiva di questo mondo che spesso lo ha avuto come protagonista. "Dipingere non bastava più", dice Alex: nuovi stimoli, nuove emozioni diventano scorci di vita affascinanti.
A dimostrazione di ciò sono le varie pubblicazioni dei suoi scatti su riviste del settore, nazionali ed internazionali, quali Freezer, Freestyler, Graphotism,... in attesa di una monografia a lui dedicata da una casa editrice londinese.

L'unicità delle fotografie di Alex è nell'inquadratura, è nel colore, è nel contrasto, è nelle piccole "imperfezioni" che rendono le sue immagini delle finestre sulla realtà, una realtà "...che si svolge in assenza di essa..." come scrive A. Simonetti nella prefazione del catalogo della mostra.

Le barriere che spesso nascono fra fotografia "artistica" e "reportage" si dissolvono le une nelle altre, lunghe esposizioni danno la sensazione del tempo che scorre rincorso da un occhio che cerca di afferrarlo, le luci si muovono, i movimenti continuano e di colpo vengono fermati per poi riprender il loro corso. Tanta tecnica e costruzione della scena, affidata poi al caso, affidata alla tensione della notte... il Writer fa da soggetto, eradicato dalla sua vita reale e innestato nel mondo dei suoi ideali.


Dietro a tutto questo c'è Alex e il suo occhio che prima di attivare l'otturatore sa già quale sarà il risultato, traduce le immagini che visualizza nella sua mente con una perizia rara. I suoi scatti diventano un concentrato di vita, energia, forza. Le sue immagini sembrano nascondere l'occhio di un pittore, alle prese col suo pennello... alcune surreali, altre delicatamente esasperate, tutte legate da forti contrasti che marcano le figure e suggeriscono i movimenti e che divengono il sostegno della poetica di questo giovane fotografo. Di questo giovane artista.


Un Bianco e Nero che sembra parlare dei colori della notte, scatti a colore che invece lasciano morbidamente scivolare la luce in toni monocromatici, le fotografie raccontano storie, raccontano di ragazzi che mimano i protagonisti di "una silente guerra urbana" vista da un raro "Robert Capa" della città.


Si ringrazia Alex FaKso per la collaborazione ed il materiale fornito





Per informazioni:

Alex FaKso
Home Page: www.fakso.com
EMail: info@fakso.com


Libreria Hoepli
Hoepli S.p.A.
Via U. Hoepli 5
20121 Milano
Tel +39.02864871
Fax +39.028052886


Voto 8.3 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner