partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 12:15

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Jonathan Webb e Michel Dalberto
Con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
In programma Finlandia, poema sinfonico op. 26 di Sibelius, Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Grieg, Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 di Sibelius
Giovedì 3 e sabato 5 novembre 2005 alle 20.30 al Teatro Comunale di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Jonathan Webb, con Michel Dalberto al pianoforte è protagonista  giovedì 3 e sabato 5 novembre 2005 (entrambi alle 20.30, biglietti da 15 a 30 euro, ridotti da 10 a 25 €), al Teatro Comunale di Firenze di uno speciale concerto scandinavo con un interessantissimo programma di musiche di Sibelius e Grieg. I due concerti si aprono con l’esecuzione del poema sinfonico "Finlandia" (op. 26), cioè la quintessenza della musica finlandese: il poema, che rappresenta una delle più celebri pagine di Jean Sibelius è infatti considerato da molti finlandesi alla stregua di un autentico inno nazionale, un po’ come avviene in Italia per il "Va' pensiero" che molti preferiscono all’inno di Mameli.

Webb, che torna a Firenze dopo aver diretto l'omaggio al settantesimo compleanno di Hans Werner Henze è uno specialista della musica del tardo ottocento e del Novecento. Per questa occasione ha scelto un programma tutto scandinavo: oltre a "Finlandia" verrà infatti proposto per la prima volta al Teatro Comunale un altro titolo dello stesso Sibelius, la Quinta Sinfonia in mi bemolle maggiore op.82. Scritta in ben sette anni di ispirazioni e ripensamenti, la sinfonia rappresenta la monumentale apoteosi di una forma che già Mahler e Bruckner avevano esplorato, un’occasione per Sibelius di riaffermare, con fede tardo romantica, la forza catartica della Natura.
Il terzo repertorio in programma è invece del norvegese Edvarg Grieg, il Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra, che verrà eseguito dal pianista francese Michel Dalberto, vincitore del Premio Clara Haskil e del Concorso di Leeds, che ha collaborato con le principali orchestre e direttori, come Sawallisch, Inbal, Colin Davis, Dutoit, Temirkanov, Gatti, Masur.

Voto  

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner