partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013
Baustelle
Fantasma
Muse
Live In Japan 2013
Maggio Musicale Fiorentino
Impeto e virtuosismo
Finalmente Radiohead
Tour 2012: emozioni e sperimentazioni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/08/2019 - 10:11

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Finalmente Radiohead
Tour 2012: emozioni e sperimentazioni
22 settembre all'Ippodromo delle Capannelle di Roma, 23 settembre al Parco delle Cascine di Firenze, 25 settembre all’Arena Parco Nord di Bologna, 26 settembre a Villa Mani di Codroipo
Thom Yorke alla voce, chitarra e pianoforte, Jonny Greenwood ed Ed O’ Brien alle chitarre, Colin Greenwood al basso e sintetizzatori, Phil Selway alla batteria

 




                     di Giovanni Ballerini


Radiohead Alle Cascine 2012
Radiohead tour 2012
Radiohead tour 2003
Radiohead live 2001
Radiohead: Ok computer
Radiohead: Kid A
Radiohead: Amnesiac


Finalmente Radiohead . Il loro atteso tour italiano doveva tenersi a luglio, ma il tragico incidente avvenuto prima del concerto di Toronto (con la scomparsa del tecnico di palco Scott Johnson) ha costretto la band a interrompere e far slittare il tour. Momenti di sconforto per gruppo e fan, ma oggi i Radiohead sono di nuovo sulla ribalta per tornare a sedurre la platea italiana (nei quattro live si attendono circa centomila persone, di cui trentamila solo a Firenze) con il loro inconfondibile sound. La tournée italiana, che ha preso il via sabato 22 settembre 2012 all'Ippodromo delle Capannelle di Roma prosegue domenica 23 settembre al Parco delle Cascine di Firenze, martedì 25 settembre all’Arena Parco Nord di Bologna e mercoledì 26 a Villa Mani di Codroipo, nei pressi di Udine.
Spazio quindi al talento visionario della band dell'Oxfordshire, un’intrigante fusione fra rock alternativo, elettronica, art rock, punk, pop illuminato e psichedelia che, in otto album e venti anni di carriera, ha fatto entrare nel mito Thom Yorke & Co. Merito di un progetto sofisticato, di un suono elegante, eppure duro, minimale, introspettivo, che accarezza testi in cui si mischiano ideali e incubi, visioni e aspirazioni contemporanee.
Sognatori, ma con i piedi per terra, mai scontati, i Radiohead (Thom Yorke alla voce, chitarra e pianoforte, Jonny Greenwood ed Ed O’ Brien alle chitarre, Colin Greenwood al basso e sintetizzatori, Phil Selway alla batteria) non hanno mai perso di vista la realtà, esaltando i loro fan con testi politici, poesia contemporanea e storie in musica piacevolmente futuribili.
Anticipatrice per vocazione, la band inglese più amata ha fatto della sua manifesta allergia alle regole del mercato una ragione di successo. Anche quando si sono fatti carico di scelte anticommerciali, sperimentando un innovativo marketing musicale su Internet o imponendo brusche variazioni ad un sound già carico di scelte sperimentali, la fama del gruppo è rimasta inalterata (o meglio si è rafforzata), come dimostrano gli oltre 25 milioni di album venduti o i prestigiosi premi e riconoscimenti che la band ha collezionato in questi anni (tre Grammy Awards, un Ivor Novello, e tre Q Awards). Come fa intravedere il loro ultimo lavoro, “The King of Limbs”, il futuro per i Radiohead è ancora tutto da scrivere (fuori dalle convenzioni pop), lo dimostreranno anche in questi concerti italiani di fine estate 2012, che vengono aperti (e chiusi con dei dj set nei club, a Firenze per esempio il Viper) con l’esibizione dei Caribou del canadese Dan Snaith e brilleranno di una spettacolarità inedita: impianto visivo e sound in bilico fra passato e super futuro in una coloratissima galleria virtuale in cui si specchiano immagini e musica.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner