partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 11:06

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Patti Smith
I was in Florence
Concerto in piazza Santa Croce il 10 settembre 2009, all’Archivio storico del Comune di Firenze la mostra I was there, il 7 settembre 2009 alle 21.30 al Teatro Puccini di Firenze proiezione del film di Steven Sebring Patti Smith Dream of Life, l’8, il 9 e il 10 Patti è in giro per Firenze, l’8 settembre alle 17 incontro letterario con il pubblico alla Biblioteca delle Oblate e alla Galleria Poggiali e Forconi inaugurazione mostra di fotografie di Patti Smith Photographs. E tanti altri eventi.
Dieci giorni di iniziative dal 1 al 10 settembre 2009 a Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Difficile non farsi conquistare dal fascino discreto del dejà vu, dal desiderio di rivivere, anche in maniera diversa, un episodio musicale che trenta anni fa spalancò le porte a una nuova sensibilità musicale (e performativa) condivisa. Stiamo parlando dello storico concerto fiorentino che Patti Smith tenne il 10 settembre 1979 allo Stadio Comunale di Firenze (che fu seguito da oltre 50.000 fan) ed ebbe l'effetto di una bottiglia di champagne lanciata ad arte per varare gli anni Ottanta italiani, una sorta di anteprima di nuova sensibilità (soprattutto musicale, ma anche creativa in senso lato) new wave.

Logico che ci sia grande attesa per gli eventi di “I was in Florence”, dieci giorni di iniziative (dal primo a metà settembre 2009) che la cantautrice americana, in sintonia con un’idea della PRG e con il contributo di Comune di Firenze e Coop Unicoop Firenze, ha deciso di attuare per omaggiare, esattamente 30 anni dopo, il capoluogo toscano e il suo pubblico con. Il progetto, che si prospetta come un vero e proprio “Diario della Memoria” (personale e artistico di una Patti Smith in continuo dialogo con i fiorentini), culminerà con il concerto in Piazza Santa Croce del 10 settembre 2009.

La sacerdotessa underground di Chicago e la sua band (Patti Smith - voce e chitarra, Lenny Kaye – chitarre, Tom Verlaine – chitarre, Tony Shanahan – basso, J. Dee Daugherty – batteria) riproporranno dal vivo tutti i brani del concerto di 30 anni fa. Rispettando una scaletta che, essendo illuminata da una consapevolezza diversa, mixerà le emozioni dei tempi d’oro con quelle di oggi. Ma in questi 10 giorni ci sarà spazio anche per molto altro. La vocalist di Chicago (nelle sue varie vesti di cantautrice, poetessa, giornalista, scrittrice, pittrice) sarà protagonista a Firenze per vari giorni, dimostrando ancora una volta di essere una rock star atipica, un’artista imprevedibile e appassionata che da sempre propone una visione della creazione artistica assolutamente personale e poliedrica. Basta pensare ai suoi inizi, quando si costruì un nome nei teatri underground di New York, per capire che questa musa di riferimento del movimento punk non ha mai vissuto la sua creatività solo negli angusti steccati della musica (non a caso c’è chi ha avvicinato il suo sound al free rock e al free jazz), ma ha sempre cercato nella sperimentazione una via originale per la comunicazione. In maniera unica e ribelle.

La serie di eventi I was in Florence ha preso ufficialmente il via alle 18 di martedì 1° settembre 2009 con l’inaugurazione all’Archivio storico del Comune di Firenze (via dell’Oriuolo 33 – 35) della mostra “I was there …”, che testimonia il prima (il fiume di gente all’ingresso), il dopo (i rifiuti sul prato dello stadio) e il durante (i momenti di grande pathos) del concerto fiorentino del 1979. Una quarantina di scatti per rendere ancora palpabile il ricordo. Un formidabile resoconto di un evento a suo modo epocale, con le foto del concerto di Archivio storico, Press Photo, Saulo Bambi, Enrico Romero e Stefano Rovai e le memorabilia di Claudio Guglielmi e Paolo Gonnelli. La mostra, a ingresso libero, aperta dal 2 al 9 settembre 2009 con orario 10 – 18, trasloca il 10 settembre in piazza Santa Croce nell’area del concerto: le foto esposte saranno vendute e il ricavato devoluto al progetto Bravo!
Il 7 settembre 2009 alle 21.30 al Teatro Puccini di Firenze, Giangiacomo Feltrinelli Editore e la Feltrinelli Librerie propongono la proiezione del film di Steven Sebring Patti Smith. Dream of Life (Feltrinelli Real Cinema) con Patti Smith presente in sala. Ingresso ad inviti, ritirabili dal 25 agosto 2009 alla Feltrinelli Librerie, via de’ Cerretani 30r - Firenze – (info 055 23.82.652 - eventi.firenze@lafeltrinelli.it). Steven Sebring, fotografo di moda e regista di videoclip, ha incontrato Patti Smith nel 1994. Da allora l’ha seguita e ha speso tutte le sue energie e le sue finanze per realizzare il progetto “Patti Smith: dream of life”.

“Quando dico rock’n’roll non voglio dire un gruppo che suona canzoni, dico di un’intera comunità che passa per il suono, il ritmo e lo scambio di energia - sottolinea a questo proposito Patti Smith -. Una sorta di sentire comune. Il senso di essere insieme in qualcosa di unico. Non è una merdata hippie. Non mi interessa un mondo dove tutti cantino la la la la, ma credo che esista un futuro là dove tutti cominceremo a comunicare.”
Anche chi non abbia mai sentito neppure una nota di Patti Smith, chi non conosca il suo spigoloso e sensuale corpo, il suo sguardo assorbente, la sua magnetica prossemica, la sua voce assertiva, entrerà fin dalla prima scena in un mondo artistico veramente unico. Chi ha visto invece i suoi concerti. Chi invece è un fan di Patti, con questo film avrà per la prima volta la visione completa di un’artista per cui la musica, la canzone non sono stati che uno dei tanti piani di espressione. È un film di Patti Smith: colonna sonora è la sua voce, che parla e canta, legge, elenca. Un bravo, devoto regista ha saputo annullarsi per mostrare infine la grande opera d’arte di Patti Smith: la sua vita di poetessa maudit, musicista e madre attentissima, travolta dai lutti e costante nella ricerca.
Sempre a Firenze, nelle tre mattine dell’8, il 9 e il 10 settembre 2009 (in vari orari alla Chiesa di Santa Margherita, al Museo del Bargello, alla Casa di Dante, alla Casa Buonarroti, al Teatro Niccolini, alla Basilica di Santo Spirito, a Palazzo Vecchio) si tiene il percorso itinerante alla riscoperta dei tesori della città, in compagnia di Patti Smith, che l’8 settembre 2009 alle 17 tiene un incontro letterario con il pubblico alla Biblioteca delle Oblate, (via dell’Oriuolo 26. Ingresso libero fino ad esaurimento posti). Sempre 8 settembre, ma alla Galleria Poggiali e Forconi (via della Scala 35/A via Benedetta 3r, alle 18.30) inaugurazione mostra di fotografie di Patti Smith Photographs. l’Artista interverrà all’inaugurazione della mostra con un breve omaggio musicale. La mostra rimarrà aperta fino al 6 ottobre. Il 9 settembre alla New York University, Villa La Pietra - via Bolognese 120, dalle 13.00 alle 14.30 New York University Hosts a Conversation with Students on the Creative Process Open to University Students Only space is extremely limited and RSVP necessary with name and university affiliation to 055 500.72.10 or lapietra.reply@nyu.edu
 Sempre il 9 settembre alle 21 al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio Reading di testi e poesie. Ingresso ad inviti fino ad esaurimento posti. Per prenotare info@prgfirenze.it
 Il 10 settembre in Piazza S. Croce, alle 21 concerto Patti Smith & her Band. posto unico - ingresso 12,00 euro più diritti di prevendita 2,00 euro a biglietto saranno devoluti al Programma BRAVO (Bith Registration for All Versus Oblivion) Per i bambini africani, promosso da Comunità di Sant’Egidio – Il cuore si scioglie (Unicoop Firenze).
prevendite per il concerto al Circuito Regionale Box Office e www.ticketone.it

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner