Era logico aspettarsi un grande successo per Nokia Trends. A
pochi giorni dalla prima edizione italiana , che si svolgerà venerdì 15
settembre 2006, dalle 20 in poi alla Ex-Stazione Leopolda di Firenze la febbre
per l’evento aumenta, ma i biglietti d’ingresso alla kermesse (in vendita al
costo di 15 euro più i diritti di prevendita nei circuiti Ticketone, nelle
prevendite abituali e on line sui siti di Nokia Trends, Ticketone e Boxol) sono
già sold out. I fortunati che hanno prenotato con anticipo avranno anche
un’altra gradita sorpresa.
I visual artist inglesi D-Fuse affiancheranno i protagonisti della
serata alla Ex-Stazione Leopolda di Firenze: Gotan Project, Tiga e Timo Maas. Alle performance
degli artisti internazionali si alterneranno i set dei tre giovani vincitori
del Nokia for Music Contest (la prima edizione della selezione musicale sul web
ideata da Nokia): Fabryka, The Record’s e Mendez & Dj Muna saranno quindi
sul palco fiorentino per proporre dal vivo la loro esplorazione nell’universo
musicale elettronico.
La più attesa è sicuramente
l’esibizione dei Gotan Project, che da mesi continuano a conquistare i fan di
tutto il mondo con il loro particolarissimo electro – tango.
I Gotan
Project hanno il tango nel DNA, non a caso il loro nome non è altro che
l’anagramma di tango. Ma a fare la differenza è il loro nuovo approccio
elettronico e creativo all’emozionante e sensuale ritmo argentino. Dal 1999 a
oggi, Gotan Project hanno messo d’accordo tutti sull’intelligenza e la
freschezza della “Revancha
del Tango”, la rivincita del tango. Anche il deejay produttore canadese
Tiga e il Dj producer di Düsseldorf Timo Maas hanno dimostrato di possedere
stile e intensità musicale fuori dal comune. Il loro approccio all’elettronica
è quantomai avvincente, anche quando si avventurano nel pop o nell’underground,
la loro colonna sonora è travolgente e raffinata. Stesso discorso per I D-Fuse,
il gruppo di sofisticati esploratori dell’arte digitale e arti visive, che si
sono affermati in Inghilterra e in Europa come pionieri del web design e
utilizzano strumenti digitali per acquisire dati e trasformarli in immagini.
Nato in America Latina nel
2004 (incredibile la serata in cui Fat Boy Slim aprì le
danze in Brasile infiammando di note Rio de Janeiro), il Nokia Trends
entusiasma in tutto il mondo da due anni centinaia di migliaia di giovani
amanti della musica. Il 2006 lo vede finalmente protagonista in Europa: la
tappa fiorentina sarà infatti il gran finale del viaggio che ha visto Nokia
Trends trionfare in Grecia, Ungheria, Francia e Polonia.
Voto
8