partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 23:40

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Hip-Hop Parade
Manzoni Danza Duemila
Rassegna internazionale di danza
Al Teatro Manzoni di Pistoia

 




                     di Giovanni Ballerini


L'hip hop è ciò che vivi, il rap è ciò che fai".

Dice il rapper newyorkese KRS One, ma la frase sta diventando d'attualità anche qui da noi, visto che sta emergendo anche in Italia una nuova generazione hip hop. Decine e decine di nuovi gruppi si stanno impegnando, non solo musicalmente, per dire la loro, per avere un ruolo attivo in questa cultura nata nei ghetti neri d'America.

Una serata da non perdere per chi ama il ritmo incalzante e sinuoso del sound nero americano. Appuntamento con l'hip hop italiano di qualità stasera (sabato 19 febbraio). Alle ore 21 il Teatro Manzoni di Pistoia presenta infatti in esclusiva per la rassegna internazionale di danza Manzoni DanzaDuemila lo spettacolo HIP-HOP PARADE. Ideato per il Progetto Regionale ToscanaDanza da VITTORIA OTTOLENGHI (collaborazione: Monica Ratti), Hip-Hop Parade nasce dall'esigenza di proporre una riflessione sulla danza come espressione del vissuto quotidiano delle nostre culture metropolitane, attingendo ai più spettacolari dei più recenti e creativi balli urbani: dall'hip hop (break dance e funk).

Il linguaggio dell'hip hop è frutto di quello che vivi, quello Che ti gira intorno, dalle radici musicali al contesto sociale. Ogni artista ha il suo linguaggio, del resto l'hip hop non è un linguaggio unico, ma un metodo di approccio alla vita. "L'hip hop nasce negli Stati Uniti, nei ghetti neri, in posti in cui chi ha la forza e la volontà di fare qualcosa nella vita lo trasporta nella musica, nello sport, nella danza.

Molti autori della danza teatrale internazionale di oggi guardano infatti con attenzione al contributo degli artisti di strada ed alcuni di questi hanno saputo assimilare le loro invenzioni e renderle uno spettacolo compiuto, che attira, stimola, diverte il pubblico.

Seguendo questa linea - per la prima volta in Italia - sono stati affiancati in vere e proprie RESIDENZE ARTISTICHE - alcuni dei migliori gruppi hip hop nazionali ad altrettante compagnie di balletto e danza contemporanea residenti in Toscana, nel dialettico gioco di scambio artistico e culturale. Ciascuna formazione, infatti - assieme a brani tipici del proprio repertorio - presenterà al Manzoni una creazione nata dall'osservazione diretta e ravvicinata del lavoro del proprio partner.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner