partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 13:46

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Gatti Mézzi
Gli album e i concerti
Lo struscioni tour vede protagonisti il chitarrista cantante Francesco Bottai e il pianista Cantante e grande fischiatore venerdì 29 maggio 2010 alle 21,30 alla Fortezza da Basso di Firenze dell'evento “Terra Futura” in sostegno della campagna “+ Donna. Per i diritti delle donne nel mondo” e giovedì 3 giugno 2010 al Consolato Generale d’Italia di Parigi
Una proiezione degli altri concerti del fantastico duo pisano nell’estate 2010

 




                     di Giovanni Ballerini


L'asse Pisa - Firenze - Parigi Funziona a meraviglia. Almeno per i Gatti Mézzi, che venerdì 29 maggio 2010 alle 21,30 sono in concerto (a ingresso libero) alla Fortezza da Basso di Firenze dell'evento Terra Futura,  in sostegno della campagna + Donna. Per i diritti delle donne nel mondo. Pochi giorni dopo il duo pisano nato nel 2005 sarà protagonista per la Festa della Repubblica con il concerto che terrà giovedì 3 giugno 2010 al Consolato Generale d’Italia di Parigi. Due appuntamenti d’eccezione per l’ensemble toscano, visto che il concerto parigino sigla il suo debutto oltralpe, mentre l’esibizione fiorentina è nata per appoggiare e sostenere le attività che COSPE attua in favore delle donne in 6 paesi: Albania, Afghanistan, Egitto, Palestina, Senegal, Somalia. Contesti difficili, in cui le donne soffrono gravi discriminazioni e sono spesso vittime di violenze e soprusi dettati da forti diseguaglianze sociali. Due eventi importanti che i Gatti Mézzi vivono alla loro maniera, con il loro irriverente teatro canzone made in Pisa che fa ridere e pensare, che trascina e innamora, come le ballate swinganti dei loro 3 cd: “Anco alle puce ni viene la tosse” (sedici brani in slang pisano che raccontano la città in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni), “Amori e Fortori” (quindici tracce suddivise, come uno spettacolo teatrale, un lavoro, meno scanzonato, più impegnativo e tecnicamente meglio rifinito del primo che alterna walzer, swing, marcette e stornelli giocando sul contrasto tra testo e melodia) e l’ottimo “'Struscioni” in cui il duo evoca le danze che hanno bisogno del contatto fisico tra i due partner, una sorta di liscio pisano, di ballo lento, come si usava nei borghi di una volta, dove tutto scorreva con maggiore semplicità e minore frenesia, quando era ancora possibile gustarsi la bellezza di alcuni momenti che oggi stanno andando tristemente persi. Per il chitarrista cantante Francesco Bottai e il pianista cantante e grande fischiatore (insegna fischio anche al conservatorio) Pisa è la metafora attraverso cui raccontare storie universali che appartengono a tutta l'umanità, a tutti i tempi e luoghi. Atmosfere d’antan, un pizzico di goliardia e un senso innato per la musica per la performance per quel folk swing pisano di cui i due sono convinti e magnifici alfieri.

Se non ce la fate a vederli a Firenze o a Parigi, vi segnaliamo altri concerti dello Struscioni Tour: il 5 giugno 2010 a Piombino, con il grande Bobo Rondelli, l’11 alla Festa della Birra di Macerata, il 17 al festival Voci di Fonte alle Fonti della Pescaia di Siena, il 18 in Piazza Montopoli a Pisa, il 26 al Circolo della vela di Marciana Marina all’Isola d’Elba, il 27 a Serravalle Pistoiese, l’8 luglio a Buti, il 10 luglio a San Casciano Val di Pesa, il 13 all’Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto, il 14 alla Festa della Sardegna a Uliveto Terme, il 15 a Villa Corridi Rock Village di Livorno, il 17 a Casciana Terme, il 23 a Calcinaia, il 24 luglio a Buggiano Castello, il 3 agosto a Montecastelli Pisano, il 7 a Cala de’ Medici di Rosignano e il 28 agosto, con Stefano Bollani a Ulignano.  “Roba de gatti mézzi, dicevano i nostri padri. La peggior cosa che possa capitare ad un gatto è essere sorpreso da un diluvio in un vicolo o da una piena del fiume in città”.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner