partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 00:59

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


FIESTA: the end
Il bianco e il nero fanno il rosso
Un centinaio di artisti su 5.000 metri quadri: da Banda Italiana ai Motus, da Vincenzo De Caro a Massimo Larocca, dalla danza di Bianca Parafava all’installazione-visione della Repubblica delle banane.
Festa finale dell’estate fiorentina domenica 30 settembre 2007 dalle ore 18 a mezzanotte a San Salvi

 




                     di Tommaso Chimenti


"Riuscire a portare in tutta Firenze lo spirito che aleggia in questo luogo grazie alle persone che lo vivono".

E' arrivato l'attesissimo giorno del Salvino, moneta dell'Arte e della Follia! La grande Fi.esta, inizialmente prevista 28 settembre 2007 a San Salvi è stata rimandata, causa maltempo, a domenica 30 settembre 2007 dalle ore 18 a mezzanotte.
Ormai Piero Pelù, direttore di “Fi.esta” è definitivamente un aficionado dei Chille, irreversibilmente innamorato di San Salvi e dei suoi teatranti. Un vero “ascolino”, citando i sorcini di Zero. E infatti: “Qui la cultura viene vissuta in maniera pura lontano dalla mercificazione: sarebbe salvifico che quest’atmosfera si propagasse all’intera città”. L’ultima trovata di Claudio Ascoli e soci è la giornata del 30 settembre dove contemporaneamente e per tutta la serata si esibiranno un centinaio di artisti su 5.000 metri quadri a disposizione, da Banda Italiana ai Motus, Vincenzo De Caro che interpreterà “La commedia di Furfariello”, l’Inferno dantesco tradotto in napoletano, Massimo Larocca con le sue ballate popolari nere, la danza di Bianca Papafava, l’artista Aristide Ramos (podista per la squadra del Maiano di Fiesole) che presenterà, lui che arriva dal Sudamerica, una sua installazione-visione della Repubblica delle banane. Italia di Berlusconi o Woody Allen? Titolo dell’evento del 28: “Il bianco e il nero fanno il rosso?”: “Non bisogna trovare la soluzione alle cose – spiega l’entusiasta Ascoli - non esiste il grigio”. Una vera Repubblica libera delle Arti, un terreno disponibile per creare e sperimentare nuove soluzioni, “un grande sogno ed utopia che si realizza, almeno per un giorno” - spiega il regista che poi confessa un suo segreto inconfessabile ed indicibile: “Sono laureato in Storia dell’Economia”. Ma, come di consueto, gli eventi a San Salvi sono matrioske ed alzando il coperchio di Pandora escono fuori altre marionette, altre idee da far viaggiare. “Per costituire una Repubblica abbiamo pensato – spiega l’autore di “Ogni guerra” – che dovevamo “battere moneta” e non, come sempre, “battere cassa”. E’ nato così il “Salvino” (nella foto) la moneta bronzea di San Salvi”. Il cambio della moneta avverrà in maniera casuale con una ruota che stabilirà di volta in volta il prezzo della contrattazione. In mezzo a tutto questo il pittore Amedeo Lanci, dopo la creazione dei mille pezzi del Salvino, si cimenterà nella realizzazione della più grande xilografia (di 63 metri quadri), mai prodotta al mondo con tanto di giudici del Guinness dei Primati a controllare: “Il titolo mi tormentava da parecchio tempo, non senza malizia politica; il bianco e nero non sono colori, il rosso invece è quello più forte che produce il sole: è la vita”. La giornata sarà innaffiata anche dal vino “Salvino” prodotto da Filippo Cintolesi, un sangiovese fatto con uve nere ed un pizzico di uve bianche.

Info: 055.6236195; ingresso gratuito.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner