partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


CCCP
Felicitazioni!
Jesus Christ Superstar
Oltre gli stereotipi
La rivincita del Liscio
La grande festa del ballo e della musica folk
Led Zeppelin
Physical Graffiti
David Bowie
Addio Ziggy
Litfiba
Trilogia 1983-1989
Franz Ferdinand
Tonight: Franz Ferdinand
Sting
Symphonicities
Carla Bruni
Comme si de rien n’était
Firenze cambia musica
il grande evento musicale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 23:53

 

  home>musica > cult

Scanner - musica
 


The Chieftains
The Wide World Over
Le date italiane del Wide World Over Tour 2002
[Rca Victor - MBG] 2002

 




                     di Giovanni Ballerini


The Chieftains: The Wide World Over Tour 2002
The Chieftains: intervista al fondatore Paddy Moloney


"I nostri concerti durano sempre almeno 90 minuti, ma se c'è l'atmosfera giusta ed il pubblico apprezza ( e in Italia questo capita sempre...) e se troviamo anche qualche musicista Italiano che ha voglia di unirsi a noi nel finale... anche di più..."
Lunedì 1 luglio 2002 ore 21.15 al Teatro Romano di Fiesole per la 55° Estate Fiesolana, mercoledì 3 ad Ascoli Piceno, il 4 a San Colombano: The Chieftains con il loro The Wide World Over Tour 2002 fanno tappa in Italia. Il gruppo Irlandese che ha fatto conoscere la musicale di matrice Celtica in tutto il mondo festeggia quest'anno i loro 40 anni di carriera. The Chieftains tornano in tour capitanati dal fondatore Paddy Moloney, per proporre i classici della loro produzione musicale e i nuovi brani. In questo viaggio alla scoperta della musica irlandese la band si propone dal vivo con una formazione allargata: Al fianco di Paddy Moloney alle uillian pipes, tin whistle e voce, Derek Bell arpa celtica, pianoforte e tastiere, Sean Keane al fiddle, Kevin Conneff al bodhran e voce, Matt Molloy ai flauti, ci saranno infatti in questa serie di concerti Richard Wood al fiddle, Jeff White alle chitarre, la cantante Italo-Irlandese Ashley Guarini e i ballerini, campioni del mondo di Step Dance Irlandese Jon & Nathan Pilatzke.

I concerti partono con un excursus dei primissimi album del gruppo, per approdare a "Boil the Breakfast Early", al fantastico The Long Black Veil" (con Sting, Bono e Mick Jagger), a "Irish Heartbeat" (con Van Morrison), a "Women of Ireland", tratto dalla colonna sonora firmata dai Chieftains per il Barry Lyndon di Kubrik. Naturalmente ci sarà spazio anche per l'omaggio alla Galizia di "Santiago", ma anche per quello che The Chieftains hanno dedicato alle donne della musica, "Tears of Stone"(con Joni Mitchell, the Corrs, Bonnie Raitt, Sinead O'Connor) e per il recente "Water from the Well", che vede The Chieftains di nuovo alle prese con la tradizione pura della terra d'Irlanda. In realtà per festeggiare i 40 anni di carriera ( The Chieftains sono la più longeva band del mondo) la band ha appena pubblicato il Greatest Hits "The Wide World Over", che ripercorre la loro carriera attraverso le collaborazioni con i Rolling Stones, Joni Mitchell, Sting, Elvis Costello e con 3 brani inediti: "Redemption Song" di Bob Marley , in duetto con il figlio Ziggy; "Chasing the Fox" con la Cincinnati Pops Orchestra ed il classico "Morning has Broken" con ospiti d'onore Diana Krall e Art Garfunkel. Il Cd rappresenta un'ennesima occasione per gustare le più sincere ed esaltanti melodie delle verdi terre d'Irlanda, tra i miti dei Celti e poesia. Oltre i confini della musica.
"Non esiste un segreto per arrivare a festeggiare 40 anni di carriera, ma l'amore per la musica tradizionale Irlandese e lo scombia culturale con i tanti musicisti di tutto il mondo che hanno collaborato con noi, ci hanno donato sempre nuove fonti di ispirazione".

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner