partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 16:50

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Musica Oltre Le Frontiere
Eric Taylor e tanti altri artisti folk di livello internazionale
Una serata a favore dell’Unione Italiana Ciechi
Il 30 ottobre 2007, al teatro Le Laudi di Firenze

 




                     di Alessandro Staderini


Martedì 30 ottobre, al teatro Le Laudi, si è svolta una di quelle serate in cui è obbligatorio esserci. L’AICS Solidarietà  e Pomodori Music, hanno organizzato una serata di musica e solidarietà con la presenza di artisti folk di livello internazionale, per raccogliere fondi a favore dell’U.I.C. (Unione Italiana Ciechi).

Massimiliano La Rocca, cantautore fiorentino e profondo conoscitore del panorama folk americano, insieme al padre Andrea, hanno chiamato a raccolta, musicisti d’oltreoceano di valore assoluto. Oltre a loro si sono esibiti sul palco, lo stesso Massimiliano La Rocca, il quale, dopo il suo primo album, Il Ritorno delle Passioni, si appresta a pubblicare il secondo lavoro, La Breve Estate, atteso per Novembre.

Andrea Parodi, che ha presentato il suo nuovo disco “Soldati”, Paolo Giorgi insieme ad Ernesto De Pascale e alla bravissima violinista Giulia Nuti e il duo violino pianoforte, formato da Riccardo Corsi e Paolo Carnevali.

La presenza di artisti di oltreoceano trova il nome più prestigioso in Eric Taylor, folk-singer e chitarrista di finger-picking. Le sue canzoni, nel corso della sua lunghissima carriera, sono state interpretate da artisti del calibro di Lyle Lovett, Nanci Griffith e Joan Baez. In questa occasione ha presentato alcuni brani del nuovo disco, Hollywood Pocketknife.

Terry Lee Hale, musicista di Seattle ma residente a Parigi, ha all’attivo 12 albums e si presenta sul palco con un dobro, con il quale ci da un piccolo saggio della sua bravura e simpatia.

Ralston Bowles, musicista del Michigan che si rifà alla tradizione dei grandi storytellers americani, quali Townes Van Zandt e Guy Clark.

Romi Mayes, folk-singer canadese, ma cresciuta artisticamente ad Austin (Texas) è la prima ad aprire la scena, solo 2 canzoni acustiche per poi lasciare la scena agli altri.

L’unico neo, in una serata come questa, è proprio l’impossibilità, visto il numero elevato di artisti, di un esibizione completa. A parte Eric Taylor e Terry Lee Hale, che hanno messo in piedi un set più corposo, gli altri si sono limitati ad una fugace apparizione con un paio di canzoni. Comunque la cosa principale, e riuscita in pieno, era quella di unire la voglia di sentire ottima musica, con la possibilità di partecipare concretamente ad una serata di solidarietà per un nobile impegno.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner