partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


CCCP
Felicitazioni!
Jesus Christ Superstar
Oltre gli stereotipi
La rivincita del Liscio
La grande festa del ballo e della musica folk
Led Zeppelin
Physical Graffiti
David Bowie
Addio Ziggy
Litfiba
Trilogia 1983-1989
Franz Ferdinand
Tonight: Franz Ferdinand
Sting
Symphonicities
Carla Bruni
Comme si de rien n’était
Firenze cambia musica
il grande evento musicale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 21:39

 

  home>musica > cult

Scanner - musica
 


Aerosmith
La presentazione di Just Push Play
A Monaco di Baviera si travolge tutto e tutti

 




                     di Sara Morandi


Siamo in una giornata di pioggia, il taxi corre più che può per arrivare in orario all'aeroporto di Monaco di Baviera e incontrare finalmente gli Aerosmith.

La band americana ha dato appuntamento ai giornalisti e fan da ogni angolo d'Europa per presentare finalmente il loro nuovo cd "Just Push play" .

In questo caso possiamo parlare di uno "show clandestino" , visto che Tyler e gli altri non avevano avvisato molte persone di questa loro apparizione nella capitale della Baviera.

Nello stanzone in cui si è svolto lo spettacolo (27 aprile) spiccano una decina di cow-girl (ragazze travestite da saloon degli anni '40) che rispecchiano alla perfezione l'immagine della cover del nuovo cd.

Dopo poco si vede entrare Joe Perry, il chitarrista, seguito da tutta la band, i fan cominciano ad esaltarsi, a lanciare regali (tra questi anche biancheria intima femminile…) e a chiedere autografi.

Ma Steven con sorriso "leggero" e con la mano avanti, come se volesse dire calma, dice: << Il segreto di una carriera lunga come la nostra, sta tutto nell'amore per quello che facciamo. I problemi di un gruppo iniziano quando si perdono di vista le cose che contano veramente, E cioè la musica, unita al piacere di suonare in una band>>.

Fuori dal locale in cui si stanno per esibire, un piccolo club all'interno di una ex aerea industriale che pullula di locali e discoteche e pub, ci sono migliaia di fan, sul biglietto d'entrata non ci sono nomi, ma dalle T-shirt e dall'umore che c'è, si può proprio capire che sono gli Aerosmith.

Fan, inglesi, spagnoli, olandesi, svedesi e persino israeliani.

Finalmente scocca l'ora x, le 21:30, tutti gli ammiratori cominciano ad avviarsi verso l'entrata, nelle prime file scoppia il finimondo. Da una scala lato del paco, si vede la chioma lunga e bizzarra di Tyler, subito dopo le risaltano le vistose scarpe di Tom e i "Superocchiali" di Joe!

<< Eccoli!! Sono loro!! Wow!>> esclamano alcuni ragazzi di prima fila.

L'atmosfera è alle stelle e con un cenno di chitarra ecco che arriva la prima canzone "Mama Kin". La musica sempre medio-rock, un mix tra il pop e il metallica, subito dopo un'altra canzone "Draw the line", "Night in the ruts", "Done with mirrors"…

Arrivano le 23:00 e purtroppo i nostri eroi devono lasciarci ci hanno fatto sognare con tutte le loro meravigliose canzoni. Cosa hanno promesso a tutti i fans? Un tour fantastico e pieno di novità. Novità no a livello musicale, anche perché la band come stile ha sempre lo stesso, ma novità sul loro tour. Un tour mondiale pieno di sorprese. Ma tornando a parlare della loro musica e del loro stile non c'è niente da dire a parte il fatto che la voce calda ma allo stesso tempo "sporca" provoca in chi li ascolta una sensazione di libertà, di leggerezza e di voglia di andare avanti.

Questo all'inizio della loro carriera fu un punto a svantaggio per la loro musica e sicuramente vi chiederete il perché… Alcune delle canzone degli Aerosmith, hanno come messaggio quello di liberarsi dai problemi e dalla vita ma questo ha preoccupato molti genitori americani che all'inizio hanno proibito ai loro figli di apprezzare le loro melodie e che successivamente hanno chiesto la censura di alcuni pezzi.

Il fatto sta che la band sta riscuotendo sempre più successi ma secondo voi è dovuto alla loro musica o al loro look?

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner